1 ora fa:La Vignetta dell'Eco
17 minuti fa:TaranTarsia parte dalle identità: due serate tra minoranze, migrazioni e diritti
1 ora fa:Facciolla, il Consiglio di Stato gli dà ragione: bocciato il no del CSM
1 ora fa:Cariati, scuole verso la riapertura: pronti i plessi Faggiano e Vittorio Emanuele
47 minuti fa:Dopo oltre trent’anni torna il Premio giornalistico-letterario “Gaetano Natale”
2 ore fa:Rossano si prepara alla notte della poesia: il 30 agosto la premiazione del Concorso “Achiropita”
4 ore fa:Silvia Mezzanotte in concerto a Mormanno: 36 anni di musica sotto le stelle
3 ore fa:Torna il Cammino delle Meraviglie: il 30 agosto alla scoperta della Valle del Coriglianeto
4 ore fa:Energia dal mare e porti green, D’Agostino (Omnia é): «La Calabria diventi piattaforma del Mediterraneo»
5 ore fa:Piccoli custodi della natura: Legambiente porta l’educazione ambientale sulla costa

Un nuovo "volto" per il cineteatro comunale di Mormanno: in arrivo 250mila euro per la riqualificazione

1 minuti di lettura

MORMANNO - «Portiamo a casa ancora un nuovo risultato che va nell'interesse collettivo e che ci permette di riqualificare e ammodernare un patrimonio che è della comunità, ovvero il cineteatro comunale». 

Questo il commento del sindaco di Mormanno, Paolo Pappaterra, dopo aver appreso la notizia che il progetto di adeguamento energetico del Cineteatro comunale è risultato primo in graduatoria in tutto il Sud Italia aggiudicandosi un finanziamento di 250mila euro. 

«Una notizia che ci inorgoglisce - ha commentato ancora Pappaterra - non solo per la dotazione economica ma per il risultato che ci colloca al primo posto tra i progetti del Sud, qualificando la nostra capacità di intercettare risorse e immaginare sviluppo che viene riconosciuto valido da chi valuta le decine di domande che arrivano all'esame delle commissioni nazionali». 

La dote finanziaria di questo progetto fa parte della linea del PNRR del Ministero della cultura - Dipartimento per le attività culturali - Missione 1 Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo - Misura 1 "Patrimonio culturale per la prossima generazione". 

Si punterà cosi a migliorare l'efficienza energetica del cineteatro comunale, promuovendo la eco-efficienza e la riduzione dei consumi energetici che riguardano le sale teatrali e cinematografiche nelle regioni del Mezzogiorno. 

«Con questo finanziamento - ha concluso il sindaco di Mormanno - il nostro presidio culturale di eccellenza avrà un nuovo volto e diventerà moderno ed efficiente anche dal punto di vista energetico, incontrando la volontà di questa amministrazione che sta puntando molto sulla sostenibilità di ogni struttura comunale, valorizzando l'aspetto green della funzionalità di ogni attività. Guardiamo avanti - ha chiosato - con nuova energia ed entusiasmo sapendo che possiamo continuare a fare bene e tanto altro ancora nell'interesse generale di Mormanno e dei cittadini che vi abitano».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.