Taglio del nastro d'apertura del Progetto “Piano Estate 2023/2025” a cura del Liceo Bruno-Colosimo di Co-Ro
L'evento si è tenuto presso il Centro Nautico dei Laghi di Sibari. L'istituto ha stretto una fitta collaborazione di partnership con l’Asd A vele Spiegate che opera in sinergia con il Gruppo Sportivo Vela della Lega Navale di Mirto-Crosia
CORIGLIANO-ROSSANO - Parte il progetto Piano Estate 2023/2025 tra scuola e gruppo sportivo vela che intende ampliare e sostenere l’offerta formativa con azioni specifiche volte a promuovere iniziative per gli apprendimenti, l’aggregazione, l’inclusione e la socialità, soprattutto nel periodo di sospensione estiva delle lezioni negli anni scolastici 2023-2024 e 2024-2025.
«Proprio la vela, il territorio e l’ambiente saranno i protagonisti del progetto insieme agli studenti del Liceo Bruno-Colosimo di Corigliano-Rossano. Domenica 22 settembre 2024 - riporta la nota - si è tenuto il taglio del nastro per l’avvio del programma di uscite in mare, presso il Centro Nautico dei Laghi di Sibari, con una prima lezione propedeutica seguita da una lezione teorica diretta magistralmente dal professor Vincenzo Mastrangelo, già sabato 14 settembre presso i locali del Liceo Scientifico».
«Il progetto è stato fortemente voluto dal lungimirante Dirigente Scolastico Edoardo Giovanni De Simone, redatto e curato dal professor Vincenzo Mastrangelo, docente del Liceo, che, insieme al tutor professor Maurizio Sisca, ha seguito e seguirà gli alunni in tutte le fasi. Il Liceo Bruno-Colosimo ha stretto una fitta collaborazione di partnership con l’A.S.D. A vele Spiegate che opera in sinergia con il Gruppo Sportivo Vela della Lega Navale di Mirto-Crosia che hanno fornito le imbarcazioni per ospitare i giovani liceali. Il professore Mastrangelo, nel costruire il progetto, ha voluto dare un insegnamento trasversale specificando che navigare a vela significa sfruttare le forze naturali, in particolare il vento e le correnti marine per muoversi senza ricorrere a combustibili fossili o altre forme di energia artificiale».
«Tutto ciò - spiegano - avvicina i giovani alla natura e li spinge a comprendere meglio i suoi cicli e i suoi meccanismi. La vela ci obbliga a vivere in armonia con l'ambiente, a sperimentare in prima persona l'efficacia delle energie rinnovabili, favorendo un approccio più consapevole all’ambiente, ai problemi legati all'inquinamento e al cambiamento climatico. Andare a vela, oltre a richiedere una conoscenza approfondita delle dinamiche naturali, come i venti, le maree e le condizioni meteorologiche, necessita la conoscenza di tecniche di navigazione, di manutenzione della barca e, non per ultima, quella di imparare che la gestione di una barca a vela aiuta a sviluppare abilità pratiche, capacità di adattamento e di problem-solving. Tutte competenze cruciali nella vita quotidiana e nel mondo del lavoro».
«Ad accompagnare Mastrangelo e a rendere più completa la lezione gli interventi del presidente dell'associazione "A vele Spiegate ASD" Giuseppe Godino, Salvatore Vadicamo Responsabile del "Gruppo Sportivo Vela della Lega Navale di Mirto Crosia e Jimmy Fusaro presidente della “Delegazione Lega Navale Mirto-Crosia”. Gli studenti hanno assistito anche alla manovra di salita in testa d'albero su una delle imbarcazioni da parte del prof. Giuseppe Godino manovra che ha suscitato non poca emozione, interesse e tanto entusiasmo. Potremmo concludere che oltre ad insegnare ai ragazzi l’importanza del rispetto dell’ambiente, bisogna infondere loro strategie educative tali da fargli vivere il territorio e la natura nel rispetto della vita stessa. Alle attività collabora costantemente il Delegato Scolastico della Lega Navale Italiana prof.ssa Caterina Venneri, che auspica, per un futuro prossimo, sempre più iniziative dirette a coinvolgere giovani studenti verso il mondo della vela e ancor più verso il rispetto dell'ambiente».