La Calabria trionfa in Slovenia al Campionato Mondiale di Organetto e Fisarmonica Diatonica
Il maestro Grosso: «È un momento di grande emozione vedere sul podio i nostri ragazzi in una competizione mondiale! Questo strumento fa parte della nostra identità culturale e delle tradizioni»
HRPELJE-KOZINA - Si è concluso il 27esimo Campionato Mondiale di "Organetto e Fisarmonica Diatonica" svoltosi a Hrpelje-Kozina in Slovenia lo scorso fine settimana (6-8 settembre 2024), organizzato dall’Amisad e patrocinata dalla Presidenza della Repubblica Slovena.
Tanti i partecipanti provenienti da diverse parti del mondo in una tre giorni di festa e di allegria.
Sono stati ben quattro gli allievi dell'Antonio Grosso School di Falconara Albanese che sono stati selezionati per il Campionato mondiale. Si è aggiudicato il titolo mondiale nella sezione Fisarmonica Diatonica nella categoria Senior Tito Nesci, mentre Domenico Mattia Sposato, già Campione Italiano 2024, si è classificato al I° posto nella sua categoria. Inoltre Domenico Amendola ha conseguito il punteggio di 98/100 e Gianluca Olivella di 98,7/100.
«È un momento di grande emozione e soddisfazione per la scuola e per la Calabria vedere sul podio i nostri ragazzi in una competizione mondiale! Questo strumento fa parte della nostra identità culturale e delle tradizioni, che, in occasione di questi eventi, fungono da aggregazione e melting-pot con altre nazioni e cultura attraverso la musica» ha commentato il maestro Antonio Grosso.