13 ore fa:Al Polo Liceale di Trebisacce ogni studente può far brillare il proprio talento: Inaugurato con successo il “Progetto L.O.M.”
10 ore fa:«Il referendum non sia usato per sollecitare campanilismi»
14 ore fa:Ecco la cartolina per i 75 anni di fondazione della parrocchia di Sant’Antonio di Corigliano
12 ore fa:Eduscopio 2024 premia i Licei Classici del nord-est: il San Nilo primeggia su tutti
14 ore fa:Nuovi riconoscimenti internazionali per due docenti dell'Unical
11 ore fa:Trebisacce, le Piccole Operaie dei Sacri Cuori festeggiano i 130 anni dalla fondazione del proprio Ordine Religioso
12 ore fa:La norma approvata dal Consiglio Regionale «sferra un colpo mortale alla Centrale del Mercure»
15 ore fa:Benessere animale, Madeo di San Demetrio vince il Good Pig Award
11 ore fa:Giornata mondiale della pesca, Martilotti chiede «maggior responsabilità agli amministratori regionali e locali»
13 ore fa:Nuova Provincia della Sibaritide, per Dima (FdI) la discussione dev'essere «proficua, aperta e senza pregiudizi»

L'Amministrazione Comunale di Cassano fa chiarezza sull'utilizzo delle risorse anno 2024

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - La Giunta Comunale di Cassano Jonio, d'intesa con il Presidente del Consiglio, il dottor Pasqualino Cristiano Notaristefano, anche al fine di far cessare ed evitare becere, basse e inqualificabili strumentalizzazioni, ha deliberato la revoca della delibera n. 202 del 03/09/2024 concernente "Atti intimidatori nei confronti degli amministratori locali - Destinazione ed utilizzo risorse anno 2024" ed ha emesso contestualmente atto di indirizzo agli uffici competenti di utilizzare le somme stanziate dal Ministero dell'Interno, per organizzare manifestazioni per la promozione della legalità sul territorio del comune di Cassano All'Ionio.

L'Amministrazione Comunale informa, altresì, la cittadinanza che non è mai stato erogato e incassato alcun contributo dal Presidente del Consiglio Comunale.

L'Amministrazione informa, ancora, che non ha mai chiesto alcuna somma al Ministero competente per l'atto vandalico delinquenziale perpetrato ai danni del Presidente. La somma stanziata è stata assegnata autonomamente con decreto del 5 agosto 2024 del Ministro degli Interni, emesso di concerto con il Ministro dell'Istruzione e del Merito e il Ministro delle Finanze Avente ad oggetto: "Criteri e modalità di riparto e utilizzo del fondo per la legalità e la tutela degli amministratori locali vittime di atti intimidatori per l'anno 2024".

L'Amministrazione, infine, rende noto che il criterio ispiratore della delibera di giunta revocata era stato quello di operare in continuità rispetto ad altri precedenti episodi accaduti, nello specifico: consigliere di minoranza il dottor Giuseppe Praino e l'ingegner Leonardo Sposato. Così come a suo tempo suggerito dagli uffici comunali, riconoscendo l'intera somma assegnata dal Ministero dell'Interno all'amministratore locale senza mai quantificare il danno.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.