Decentramento e sviluppo: i Sindaci di Sibaritide, Pollino e Valle Dell’Esaro pronti a fare squadra
Mundo e Ranù, promotori dell'incontro: «Le condizioni giuridiche e fattuali sono mature per rivendicare con forza i diritti che finora sono stati negati al nostro territorio»
TREBISACCE - Il Sindaco di Trebisacce, Franco Mundo, e il Sindaco di Rocca Imperiale, Giuseppe Ranù, hanno recentemente sottoscritto una lettera congiunta indirizzata ai Sindaci di Corigliano-Rossano, Castrovillari, Cassano Jonio, con l'obiettivo di convocare un incontro politico di grande importanza per il futuro del territorio da estendere ad altri primi cittadini del basso Jonio, alto Jonio, Pollino e Valle dell’Esaro.
Durante un precedente incontro informale tenutosi a Trebisacce, è emersa la necessità di stabilire un'agenda politica comune, con particolare attenzione alla richiesta di decentramento politico-amministrativo, tra cui l'istituzione della provincia della Sibaritide e del Pollino. Tra i punti principali della discussione figurano il miglioramento della mobilità, attraverso l'introduzione dell'alta velocità ferroviaria e la realizzazione di un aeroporto per la zona, oltre alla ripresa della battaglia per la creazione dell'Azienda Sanitaria della Sibaritide e del Pollino.
I Sindaci promotori ritengono che sia fondamentale, in questo momento storico, unire le forze e avanzare richieste chiare e concrete per colmare le carenze istituzionali e infrastrutturali che hanno ostacolato lo sviluppo del territorio.
«Le condizioni giuridiche e fattuali sono mature per rivendicare con forza i diritti che finora sono stati negati al nostro territorio» hanno dichiarato congiuntamente i due Sindaci.
L'incontro, che verrà presto calendarizzato, avrà lo scopo di riunire tutti i Sindaci delle aree interessate per avviare un dialogo costruttivo e trovare soluzioni condivise che possano portare a un cambiamento significativo.
«Siamo certi che questa iniziativa riceverà il pieno supporto da parte di tutti i Sindaci coinvolti, per imprimere una svolta decisiva allo sviluppo della Sibaritide e del Pollino», ha affermato il Sindaco Franco Mundo.