Corigliano-Rossano in fermento per l'edizione di Piano City
Alla maratona pianistica diffusa, che si terrà nel centro storico bizantino, si prevede la partecipazione di circa 100 pianisti e musicisti provenienti da tutta l'Italia e anche dall'estero, per celebrare il mondo degli "ottantotto tasti"
CORIGLIANO-ROSSANO – Cresce l'attesa in città per l'edizione di Piano City che si terrà il prossimo 28 e 29 settembre nel centro storico bizantino. Alla maratona pianistica diffusa si prevede la partecipazione di circa 100 pianisti e musicisti provenienti da tutta l'Italia e anche dall'estero, per celebrare il mondo degli "ottantotto tasti".
Per questa edizione previste diverse novità: dalla degustazione di vino offerta dalla Cantina Tenuta Corno Valano, ai concerti di Piano City Matinée e Piano City House che allungheranno la manifestazione al 29 settembre. Per l'esibizione del 28 settembre, con inizio previsto dalle ore 17.30, saranno previste 3 postazioni con pianoforte a coda e gran coda. Il salone del Circolo Culturale Rossanese, il cortile di Palazzo Madre Isabella De Rosis, il Chiostro di Palazzo San Bernardino.
Con Piano City, studenti e professionisti, scelgono di incontrarsi e confrontarsi in luoghi già da soli portatori di cultura, per uno scambio di idee e conoscenze che si arricchisce col determinante contributo di un pubblico il più eterogeneo possibile. Nessuna distinzione di genere musicale o di età. È l'emozione di suonare il pianoforte davanti a un pubblico vero durante il momento clou della manifestazione. Una chance per tutti, un'occasione per far festa nel segno della musica in modo democratico e partecipato. Piano City®️ è una idea / concept di Andreas Kern, un format che si svolge nelle più importanti città del mondo.
La realizzazione di Piano City Corigliano Rossano è promossa dall'Amministrazione comunale in collaborazione delle Pro Loco di Corigliano-Rossano. La manifestazione è inserita nella programmazione CoRo Summer Music. La direzione organizzativa è a cura del Centro Studi Musicali " G. Verdi", la direzione artistica è affidata alla pianista Teresa Campana.