Cariati protagonista al salone nautico di Genova
Presente il Sindaco Cataldo Minò: «Ringrazio l’assessore Varì per il sostegno ai nostri giovani imprenditori»
CARIATI - Cariati protagonista indiscussa del Salone Nautico Internazionale di Genova, che da pochi giorni ha chiuso la sua 64esima edizione. La prestigiosa fiera mondiale dedicata alla nautica da diporto ha infatti ospitato il gozzo “Cariati 26”, l’imbarcazione della Brettium Boat s.r.l., start up creata dal giovane maestro d’ascia Enzo Montesanto, assieme alla moglie Paola Gargiulo ed al cugino Luigi Montesanto. Al Salone nautico, presso lo stand BA308, il gozzo “Cariati 26” ha richiamato moltissimi visitatori riscuotendo uno straordinario ed inaspettato successo.
All’evento, presente anche il Sindaco Cataldo Minò che ha voluto manifestare, a nome del Comune di Cariati, tutto il sostegno e la stima «per i giovani imprenditori cariatesi che con coraggio, ambizione e serietà si sono messi in gioco lanciando sul mercato internazionale un vero e proprio gioiellino della nautica che porta, tra l’altro, il nome identitario della nostra cittadina: “Cariati 26”. Una straordinaria vetrina- aggiunge il Sindaco Minò – e migliaia di visitatori provenienti da tutto il mondo, per ammirare la rivisitazione in chiave contemporanea di uno dei prodotti più rappresentativi della nostra tradizione e cultura: il gozzo, la tipica imbarcazione cariatese che, proprio a Cariati, da oltre un secolo, viene realizzata dalle abili mani dei maestri d’ascia».
Il gozzo “Cariati 26” è stato presentato all’interno del padiglione della Regione Calabria, presente al Salone nautico con ampi spazi dedicati a tutti gli operatori del settore.
In rappresentanza della Regione, l’Assessore allo Sviluppo Economico Rosario Varì, impegnato nell’opera di promozione territoriale e protagonista per due giorni, di una serie di talk che hanno offerto vari spunti di riflessione ed ai quali hanno preso parte, tra gli altri, anche il Sindaco di Cariati Cataldo Minò e Paola Gargiulo, Responsabile Finanziaria e Amministrativa della Brettium Boat.
All’Assessore Varì il ringraziamento da parte del Sindaco Minò: «per aver reso possibile la partecipazione della Brettium Boat all’evento nautico più atteso dell’anno e per la massima disponibilità nell’aiutare e sostenere le nuove generazioni nella sfida per lo sviluppo del territorio e della Calabria».Unica imbarcazione, sulle circa 1000 esposte, ad essere realizzata artigianalmente: è stato questo il vero valore aggiunto e punto di forza di “Cariati 26” alla kermesse nautica. Ogni barca realizzata dalla Brettium Boat è dunque un’opera d’arte: ognuna è diversa dall’altra, personalizzabile anche secondo i gusti e le esigenze del committente.
Tradizione, dunque, quella trasmessa dalle mani del maestro d’ascia Antonio Montesanto al giovane figlio Enzo, ma con lo sguardo attento all’innovazione ingegneristica ed alla sostenibilità. Questo il segreto di “Cariati 26” che, rispetto al gozzo tradizionale, è realizzato con materiali all’avanguardia in grado di garantire la massima prestazione, oltre agli spazi interni che offrono maggiore stabilità e vivibilità. Un’imbarcazione originale, unica nel suo genere, dalla linea moderna ma fortemente ancorata alla tradizione.