Cariati, il sindaco Minò fa il bilancio di questa estate 2024
«Aumento di presenze, numerosi apprezzamenti ma ancora tanto da migliorare disagi risolti con coscienza e tempestività»
CARIATI - Tempo di bilanci per il Sindaco Cataldo Minò che si dice «soddisfatto della stagione appena conclusa». «I numerosi apprezzamenti ricevuti - commenta il Primo cittadino - sia in termini di erogazione dei servizi che relativamente alla programmazione degli eventi, sono il segnale più tangibile di un’estate cariatese che raggiunge una meritata promozione, anche se- sottolinea- c’è ancora tanto da lavorare per ottenere il massimo dei voti».
Il Comune di Cariati dichiara di registrare un maggior numero di presenze rispetto allo scorso anno: «lo testimoniano – spiega il Sindaco - non solo i diversi operatori del settore ma anche la quantità dei servizi erogati dall’ente comunale, in deciso aumento. Basti pensare alla raccolta di rifiuti differenziati che quest’anno, nei mesi di luglio ed agosto, ha registrato più di 70 tonnellate rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, e circa 20 tonnellate in più la raccolta dei rifiuti indifferenziati».
Nel tracciare il suo bilancio, il Primo cittadino si sofferma sull’evidente inversione di tendenza registrata da molti cariatesi residenti all’estero che hanno piacevolmente notato un paese «più pulito ed ordinato». Inevitabili i disagi legati alla viabilità: «Cariati - spiega il Sindaco Minò - vive 10 mesi all’anno con circa 7 mila abitanti e nei mesi di luglio-agosto arriva a sfiorare le 40 mila presenze, trasformandosi in una cittadina importante. In questo periodo, dunque, dobbiamo sopperire alle esigenze di una popolazione 4 volte superiore, inciampando in diverse difficoltà risolvibili, tuttavia, con la collaborazione ed il buon senso di tutti».
E poi, la nota dolente legata alla carenza idrica: «un problema - ha evidenziato il Sindaco Minò - per cui la Regione Calabria ha richiesto al Governo lo stato di emergenza regionale. Nello specifico - ha spiegato - l’adduttrice dell’acquedotto Macrocioli, che in condizioni normali eroga al nostro Comune 9 litri di acqua al secondo, per quasi tutto il mese di agosto non ha fornito nemmeno un litro di acqua. Nelle zone più in difficoltà non è mancato l’intervento dell’ufficio Tecnico comunale e la costante presenza dell’Assessore Tommaso Critelli che ringrazio per la massima disponibilità».
«A metterci lo zampino - si legge nella nota - anche la fornitura di energia elettrica che, a causa di un trasformatore bruciatosi per alte temperature, ha causato alcuni disagi prontamente risolti. Così come si è subito intervenuti, con coscienza e trasparenza, per la risoluzione delle difficoltà legate all’ annoso problema della rete fognaria. Nell’annunciare nuove opere pubbliche, i cui lavori prenderanno presto il via, il Sindaco Cataldo Minò ribadisce il suo modus operandi: non rispondo alle sterili polemiche, cerco, insieme a tutta la mia squadra, di risolvere i problemi».
E intanto, si pensa già alla programmazione autunnale.