11 ore fa:Antonella Ruggiero super ospite nel borgo arbëreshë di Civita
14 ore fa:Costituzione e referendum nell'evento di Cgil, Unical e Anpi per gli 80 anni dalla liberazione del Nazifascismo
15 ore fa:Mazza (CMG): «Prosopopea sibarita e inerzia crotoniate condannano l'Arco Jonico all'oblio»
12 ore fa:Referendum, parte l’appello di Corigliano-Rossano Pulita
9 ore fa:Arpacal pubblica il Report di balneazione 2025: da Cariati a Rocca Imperiale acque eccellenti
9 ore fa:Ci hanno tolto pure l'acqua... ma dove vogliamo andare?
11 ore fa:Disperso in Sila: ritrovato un giovane di 32 anni
8 ore fa:Le Arcidiocesi di Rossano-Cariati e Bari-Bitonto insieme in visita a Istanbul
13 ore fa:Dalla Regione 2,5 mln per riqualificare i centri storici di Rossano e Corigliano
10 ore fa:Addio al maestro Longoni: il suo orizzonte mancherà al nostro glocal

Bocchigliero in Lab, da domani partono i laboratori creativi

1 minuti di lettura

BOCCHIGLIERO - «L’isolamento geografico del borgo di Bocchigliero non può essere soltanto un disagio ma può diventare una caratteristica in più che gli altri territori non hanno, proprio come uno scrigno prezioso al cui interno si possono custodire e proteggere le tradizioni locali che noi intendiamo promuovere e tramandare».  

È quanto si legge in una nota diffusa dall’associazione Pro Loco Bocchigliero che da sabato 7 settembre 2024 avvierà delle importanti attività laboratoriali con il sostegno della Regione Calabria e del Dipartimento delle Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale. 

«Si tratta di uno tra i progetti più ambiziosi al quale stiamo lavorando, volto alla promozione del territorio ma soprattutto a favorire l’aggregazione sociale tra le fasce più giovani, la cui socialità ha subito lo strappo irreversibile dell’isolamento pandemico da Covid-19. È a loro che rivolgiamo la nostra attenzione con una serie di iniziative che spazieranno dalla tradizione gastronomica e contadina, passando per le espressioni artistiche, come la pittura e la fotografia. Senza dimenticare il patrimonio culturale e naturalistico di Bocchigliero che hanno ispirato gli appuntamenti in programma» spiega la presidente della Pro Loco Bocchigliero, Mariarosaria Rizzuti. 

Attività che vedranno il coinvolgimento della popolazione locale ma anche delle associazioni afferenti ai territori limitrofi. A partecipare alle attività diversi appassionati di cucina tradizionale, fotografia e pittura che avranno il compito di trasmettere la propria passione alle nuove generazioni, stimolando la loro curiosità e creatività nel rispetto delle tradizioni popolari. 

«Da diversi anni puntiamo alla valorizzazione del patrimonio storico-culturale di Bocchigliero come quello gastronomico, attraverso la realizzazione di video-tutorial di cucina tipica, creando così un’inedito archivio digitale delle ricette locali e delle tecniche di lavorazione e conservazione dei prodotti del territorio. Sono davvero entusiasta di trasmettere finalmente le mie conoscenze ai giovani del mio paese, lavorando fianco a fianco con loro» specifica Grazia Blaconà (divulgatrice e appassionata di tradizioni) che terrà le attività inaugurali di Bocchigliero in Lab. L’associazione informa inoltre che la partecipazione oltre ai giovani è aperta anche ai tanti curiosi.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.