19 ore fa:Scuola, verso la prima campanella. Stasi tuona ancora contro la Provincia: «Dimensionamento scellerato» | VIDEO
1 ora fa:Parco eolico-fotovoltaico a largo di Capo Trionto, pronta la procedura VIA
2 ore fa:La Gioiella Prisma Taranto vince la terza edizione del Torneo del Codex e del Castello
Ieri:Al complesso del Valente lavori in corso per la nuova sede distaccata del Conservatorio "S. Giacomantonio"
43 minuti fa:Iniziativa pubblica di solidarietà in memoria del bracciante indiano Satnam Singh
Ieri:Francesco Gurgo, il duca di Castelmenardo che visse a Rossano. Un uomo straordinario del nostro tempo
21 ore fa:Morte sospetta per un soccorso senza medico
Ieri:Cosa si dice nella Calabria del nord-est: una settimana di notizie
13 minuti fa:7000 km per prendere un aperitivo a Lisbona: la nuova impresa del biker Matteo Buonfrate
16 ore fa:Papasso è il nuovo Presidente dell'Associazione Città del S.S. Crocifisso

Bocchigliero in Lab, da domani partono i laboratori creativi

1 minuti di lettura

BOCCHIGLIERO - «L’isolamento geografico del borgo di Bocchigliero non può essere soltanto un disagio ma può diventare una caratteristica in più che gli altri territori non hanno, proprio come uno scrigno prezioso al cui interno si possono custodire e proteggere le tradizioni locali che noi intendiamo promuovere e tramandare».  

È quanto si legge in una nota diffusa dall’associazione Pro Loco Bocchigliero che da sabato 7 settembre 2024 avvierà delle importanti attività laboratoriali con il sostegno della Regione Calabria e del Dipartimento delle Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale. 

«Si tratta di uno tra i progetti più ambiziosi al quale stiamo lavorando, volto alla promozione del territorio ma soprattutto a favorire l’aggregazione sociale tra le fasce più giovani, la cui socialità ha subito lo strappo irreversibile dell’isolamento pandemico da Covid-19. È a loro che rivolgiamo la nostra attenzione con una serie di iniziative che spazieranno dalla tradizione gastronomica e contadina, passando per le espressioni artistiche, come la pittura e la fotografia. Senza dimenticare il patrimonio culturale e naturalistico di Bocchigliero che hanno ispirato gli appuntamenti in programma» spiega la presidente della Pro Loco Bocchigliero, Mariarosaria Rizzuti. 

Attività che vedranno il coinvolgimento della popolazione locale ma anche delle associazioni afferenti ai territori limitrofi. A partecipare alle attività diversi appassionati di cucina tradizionale, fotografia e pittura che avranno il compito di trasmettere la propria passione alle nuove generazioni, stimolando la loro curiosità e creatività nel rispetto delle tradizioni popolari. 

«Da diversi anni puntiamo alla valorizzazione del patrimonio storico-culturale di Bocchigliero come quello gastronomico, attraverso la realizzazione di video-tutorial di cucina tipica, creando così un’inedito archivio digitale delle ricette locali e delle tecniche di lavorazione e conservazione dei prodotti del territorio. Sono davvero entusiasta di trasmettere finalmente le mie conoscenze ai giovani del mio paese, lavorando fianco a fianco con loro» specifica Grazia Blaconà (divulgatrice e appassionata di tradizioni) che terrà le attività inaugurali di Bocchigliero in Lab. L’associazione informa inoltre che la partecipazione oltre ai giovani è aperta anche ai tanti curiosi.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.