5 ore fa:Allerta Arancione a Corigliano-Rossano: previsto peggioramento in serata
4 ore fa:Lucisano: «Per gli uomini di Stasi assunzioni senza concorso»
11 ore fa:"Navigando con le vele dei sogni" il docufilm che racconta il sogno di Giovanni Cufari
10 ore fa:«Baker Hughes lascia il territorio perché ha trovato una porta chiusa da parte dell'Amministrazione»
9 ore fa:Pescatori di Schiavonea: «Lo sviluppo del porto non sarà l'industria senza regole»
10 ore fa:I comuni dell'Alto Jonio fanno rete: a Co-Ro il Tavolo Tecnico Amministrativo
5 ore fa:La Vignetta dell'Eco
8 ore fa:Cariati, L’Alternativa c’è: «Cittadini non informati e costretti a bere acqua non potabile»
6 ore fa:Quell'istante in cui Schiavonea mi ha rubato il cuore
6 ore fa:Co-Ro, la maggioranza attacca: «Rapani prova a coprire i propri fallimenti»

Russo (Cisl Calabria): «Urge un confronto sulle infrastrutture»

1 minuti di lettura

LAMEZIA TERME - «Urge riprendere il confronto sulle tematiche infrastrutturali aperte per la Calabria», afferma in una nota Tonino Russo, Segretario generale della Cisl regionale.

«Le carenze nelle infrastrutture, infatti – prosegue –,  rischiano di far precipitare ulteriormente ed irreparabilmente la Calabria sul piano inclinato della mancata crescita. Riguardo alla Zes unica, che vede il Governo centrale impegnato a potenziarne l’efficacia con maggiori risorse – spiega il Segretario della Cisl regionale –, la Calabria non è in grado di competere proprio perché gli investitori importanti sono scoraggiati dalle carenze infrastrutturali ad intervenire sul nostro territorio. Il che darebbe dignità al lavoro e creerebbe occasioni di sviluppo. E ci sono altri temi decisivi che la Cisl ripropone con determinazione perché costituiscono senza dubbio elementi chiave per la crescita: un’Alta Velocità ferroviaria vera che tolga la Calabria e i territori interni, grazie agli opportuni collegamenti, dall’isolamento rispetto al traffico passeggeri da e per l’Europa; il completamento della S.S. 106; la realizzazione della galleria Santomarco, con il potenziamento e l’adeguamento del trasporto ferroviario ionico, così da valorizzare il Porto di Gioia Tauro. E riguardo a Gioia Tauro, è importantissimo accelerare sul nuovo Rigassificatore: su questo punto, che investe lo sviluppo del settore agroalimentare meridionale, si  può giocare una partita importante per la mobilitazione delle merci surgelate sui mercati internazionali, stoccando i prodotti a zero costi nella struttura portuale che offre grandi spazi ed opportunità. Per queste ragioni – conclude il Segretario della Cisl calabrese, Tonino Russo – chiediamo tavoli settoriali urgenti per recuperare ritardi che rischiano di diventare insormontabili».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.