14 ore fa:Al Polo Liceale di Trebisacce ogni studente può far brillare il proprio talento: Inaugurato con successo il “Progetto L.O.M.”
12 ore fa:Trebisacce, le Piccole Operaie dei Sacri Cuori festeggiano i 130 anni dalla fondazione del proprio Ordine Religioso
13 ore fa:Eduscopio 2024 premia i Licei Classici del nord-est: il San Nilo primeggia su tutti
11 ore fa:«Il referendum non sia usato per sollecitare campanilismi»
12 ore fa:Giornata mondiale della pesca, Martilotti chiede «maggior responsabilità agli amministratori regionali e locali»
17 minuti fa:Servizio Civile Unpli Calabria, i giovani delle Pro Loco cosentine si danno appuntamento a Co-Ro
15 ore fa:Ecco la cartolina per i 75 anni di fondazione della parrocchia di Sant’Antonio di Corigliano
14 ore fa:Nuova Provincia della Sibaritide, per Dima (FdI) la discussione dev'essere «proficua, aperta e senza pregiudizi»
15 ore fa:Nuovi riconoscimenti internazionali per due docenti dell'Unical
13 ore fa:La norma approvata dal Consiglio Regionale «sferra un colpo mortale alla Centrale del Mercure»

Laino Borgo: il Patriarca di Gerusalemme in visita al Santuario delle Cappelle

1 minuti di lettura

LAINO BORGO - La piccola Gerusalemme del Sud custodita nel santuario delle Cappelle di Laino Borgo sarà tappa del viaggio nel Pollino del Cardinale Pierbattista Pizzaballa, Patriarca di Gerusalemme dei latini. Lo annuncia con grande orgoglio ed emozione il sindaco della comunità del Pollino, Mariangelina Russo, sottolineando che mercoledì 21 agosto alle ore 18:00 è previsto l'arrivo del cardinale in compagnia di Monsignor Francesco Savino, vescovo di Cassano all'Jonio e vice presidente della C.E.I., e di monsignor Vincenzo Calvosa, vescovo di Vallo della Lucania e lainese doc. 

«Quello che ci apprestiamo a vivere è un grande evento per la nostra comunità - ha affermato il sindaco di Laino Borgo, Mariangelina Russo - perchè forte è il legame dei lainesi e di tutto il territorio per questa cellula di spiritualità nata nel 1557 dalle mani di Domenico Longo, che di ritorno da un viaggio in Terra Santa, su un terreno di sua proprietà, riprodusse i luoghi che aveva visitato. Un santuario riconosciuto da sempre come la Gerusalemme del Sud che ora diventa spazio di comunione e di preghiera per i luoghi della nostra fede e che oggi sono di nuovo territorio di lotta fratricida, rilanciando il bisogno di una pace autentica, vera, che riconcili gli uomini, i popoli e la storia». 

Mercoledì 21 agosto il Cardinale Pizzaballa farà visita al santuario delle Cappelle e offrirà un incontro testimonianza a tutti i presenti. 

«Le cappelle rappresentano per noi un patrimonio religioso, culturale e artistico da custodire e tutelare - ha aggiunto il sindaco Russo - da mettere al centro dell'offerta turistica legata alla spiritualità del territorio e la devozione alla Madonna Addolorata. Per questo chiederemo al Cardinale Pizzaballa, attraverso la sua persona, una interlocuzione religiosa con la Terra Santa ma anche speriamo che di concordo con il nostro vescovo, Monsignor Savino, si possa presto ospitare a Laino la presenza di un ordine religioso che supporti il bisogno spirituale dei pellegrini che sempre in più gran numero scelgono il santuario delle Cappelle come luogo di preghiera e meditazione». 

La visita nel Pollino del Patriarca di Gerusalemme si è resa possibile grazie all'invito del vescovo Savino, della diocesi di Cassano, e di monsignor Vincenzo Calvosa, oggi pastore della Chiesa di Vallo della Lucania, ai quali va il «nostro grazie più grande - ha concluso il sindaco Mariangelina Russo - per aver messo il nostro santuario al centro della missione pastorale che ci unisce in maniera particolare con i luoghi della Terra Santa dove si contempla il mistero della vita di Cristo».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.