2 ore fa:Le Arcidiocesi di Rossano-Cariati e Bari-Bitonto insieme in visita a Istanbul
9 ore fa:Mazza (CMG): «Prosopopea sibarita e inerzia crotoniate condannano l'Arco Jonico all'oblio»
5 ore fa:Antonella Ruggiero super ospite nel borgo arbëreshë di Civita
7 ore fa:Referendum, parte l’appello di Corigliano-Rossano Pulita
5 ore fa:Addio al maestro Longoni: il suo orizzonte mancherà al nostro glocal
9 ore fa:Costituzione e referendum nell'evento di Cgil, Unical e Anpi per gli 80 anni dalla liberazione del Nazifascismo
3 ore fa:Arpacal pubblica il Report di balneazione 2025: da Cariati a Rocca Imperiale acque eccellenti
6 ore fa:Disperso in Sila: ritrovato un giovane di 32 anni
4 ore fa:Ci hanno tolto pure l'acqua... ma dove vogliamo andare?
8 ore fa:Dalla Regione 2,5 mln per riqualificare i centri storici di Rossano e Corigliano

Intitolato al dottor Giuseppe Cimino il Laboratorio di Analisi del "Compagna"

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Si è svolta questa mattina, presso l’Ospedale "Compagna" nell’area urbana di Corigliano, l’intitolazione del Laboratorio di Analisi al dottor Giuseppe Cimino. All’evento sono stati invitati tutti i direttori di dipartimento e quelli delle unità operative nonché tutti i coordinatori infermieristici. Presente anche la direzione medica del presidio e il sacerdote don Agostino Stasi. Alla cerimonia è intervenuto anche direttore generale dell’Asp di Cosenza Antonello Graziano.

Il compianto specialista ha guidato il laboratorio ospedaliero «con professionalità, impegno e abnegazione» per 40 anni. La targa affissa, fortemente voluta dal DG Antonello Graziano, ne ricorda così l'operato: «L'Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza, in memoria del dottor Giuseppe Cimino, per i suoi quarant’anni di Direzione del Laboratorio di Analisi, prestati con grande dedizione. Per la sua passione e per il suo impegno che hanno migliorato la vita ad innumerevoli pazienti».

«Questa targa – ha dichiarato Graziano - è un tributo a Giuseppe Cimino come medico e come uomo. Persona splendida, marito affettuoso e padre severo ma comprensivo. Ha dedicato 40 anni della sua vita alla nostra sanità locale. Caposervizio del settore prevenzione dell’allora azienda 3, quando c’era l’accorpamento Trebisacce, Corigliano, Rossano e poi commissario. Uno specialista dallo spirito costruttivo - prosegue il direttore generale - aperto al dialogo e legato al territorio e alla sua gente. Giuseppe Cimino ci ha lasciati ma il ricordo di 40 anni di vita professionale al servizio della comunità restano nel cuore di chi lo ha conosciuto e adesso nel nostro laboratorio analisi del Compagna attraverso questa targa».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.