17 ore fa:Villapiana verso il predissesto, l'ira dell'ex sindaco: “Conti fuori controllo, ora i nodi vengono al pettine”
4 ore fa:Castrovillari, torna la Fiera delle Stagioni: domenica 12 aprile centro chiuso al traffico
3 ore fa:Sanità, UIL lancia l’allarme: “Autonomia differenziata così porta al collasso della Calabria”
47 minuti fa:Frascineto, Festa delle Vallje: danze arbëreshe e partecipazione da tutta la Sibaritide
1 ora fa:Accoglienza, Alessandria del Carretto amplia il progetto SAI
4 ore fa:Maxi blitz antimafia in tutta italia: 54 arresti anche nella Provincia di Cosenza
2 ore fa:Zero treni, pochi voli e strade al collasso: costa jonica verso un'estate 2026 drammatica
18 ore fa:I tasti giusti – Oltre il silenzio: a Mormanno partecipazione e confronto sulla salute mentale
17 ore fa:Corigliano-Rossano, parte il corso per assistenti bagnanti: iscrizioni aperte fino al 15 aprile
1 ora fa:Castrovillari–Morano, dall’1 al 3 maggio torna la Cronoscalata del Pollino

Intitolato al dottor Giuseppe Cimino il Laboratorio di Analisi del "Compagna"

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Si è svolta questa mattina, presso l’Ospedale "Compagna" nell’area urbana di Corigliano, l’intitolazione del Laboratorio di Analisi al dottor Giuseppe Cimino. All’evento sono stati invitati tutti i direttori di dipartimento e quelli delle unità operative nonché tutti i coordinatori infermieristici. Presente anche la direzione medica del presidio e il sacerdote don Agostino Stasi. Alla cerimonia è intervenuto anche direttore generale dell’Asp di Cosenza Antonello Graziano.

Il compianto specialista ha guidato il laboratorio ospedaliero «con professionalità, impegno e abnegazione» per 40 anni. La targa affissa, fortemente voluta dal DG Antonello Graziano, ne ricorda così l'operato: «L'Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza, in memoria del dottor Giuseppe Cimino, per i suoi quarant’anni di Direzione del Laboratorio di Analisi, prestati con grande dedizione. Per la sua passione e per il suo impegno che hanno migliorato la vita ad innumerevoli pazienti».

«Questa targa – ha dichiarato Graziano - è un tributo a Giuseppe Cimino come medico e come uomo. Persona splendida, marito affettuoso e padre severo ma comprensivo. Ha dedicato 40 anni della sua vita alla nostra sanità locale. Caposervizio del settore prevenzione dell’allora azienda 3, quando c’era l’accorpamento Trebisacce, Corigliano, Rossano e poi commissario. Uno specialista dallo spirito costruttivo - prosegue il direttore generale - aperto al dialogo e legato al territorio e alla sua gente. Giuseppe Cimino ci ha lasciati ma il ricordo di 40 anni di vita professionale al servizio della comunità restano nel cuore di chi lo ha conosciuto e adesso nel nostro laboratorio analisi del Compagna attraverso questa targa».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.