2 ore fa:La Pallavolo Rossano ASD vince 3-1 a Cutro
5 ore fa:Maltempo, a Co-Ro diramata l'allerta gialla: attivato il centro operativo comunale di ProCiv
4 ore fa:Lavoro giovanile e Mezzogiorno: Giovanni Munno nominato coordinatore alla Camera
3 ore fa:Cassano, Polizia Locale: la minoranza solleva dubbi su irregolarità e illegittimità nelle nomine dei vertici
3 ore fa:A Castrovillari va in scena lo spettacolo "Due di troppo"
51 minuti fa:La felicità come sottrazione: riflessioni, arte e spettacolo A Co-Ro per la presentazione del libro di Mazzei
16 minuti fa:Meno criminalità, più fiamme: il doppio volto della sicurezza nel Cosentino nell'ultimo anno
1 ora fa:Progetto SAI Cassano Jonio: finanziamento da quasi 3 milioni per il triennio 2026-2028
5 ore fa:Incidente stradale all’alba a Lauropoli: due feriti, uno in codice rosso
2 ore fa:Parisi eletto nella presidenza del Consiglio Nazionale dei Giovani

Intitolato al dottor Giuseppe Cimino il Laboratorio di Analisi del "Compagna"

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Si è svolta questa mattina, presso l’Ospedale "Compagna" nell’area urbana di Corigliano, l’intitolazione del Laboratorio di Analisi al dottor Giuseppe Cimino. All’evento sono stati invitati tutti i direttori di dipartimento e quelli delle unità operative nonché tutti i coordinatori infermieristici. Presente anche la direzione medica del presidio e il sacerdote don Agostino Stasi. Alla cerimonia è intervenuto anche direttore generale dell’Asp di Cosenza Antonello Graziano.

Il compianto specialista ha guidato il laboratorio ospedaliero «con professionalità, impegno e abnegazione» per 40 anni. La targa affissa, fortemente voluta dal DG Antonello Graziano, ne ricorda così l'operato: «L'Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza, in memoria del dottor Giuseppe Cimino, per i suoi quarant’anni di Direzione del Laboratorio di Analisi, prestati con grande dedizione. Per la sua passione e per il suo impegno che hanno migliorato la vita ad innumerevoli pazienti».

«Questa targa – ha dichiarato Graziano - è un tributo a Giuseppe Cimino come medico e come uomo. Persona splendida, marito affettuoso e padre severo ma comprensivo. Ha dedicato 40 anni della sua vita alla nostra sanità locale. Caposervizio del settore prevenzione dell’allora azienda 3, quando c’era l’accorpamento Trebisacce, Corigliano, Rossano e poi commissario. Uno specialista dallo spirito costruttivo - prosegue il direttore generale - aperto al dialogo e legato al territorio e alla sua gente. Giuseppe Cimino ci ha lasciati ma il ricordo di 40 anni di vita professionale al servizio della comunità restano nel cuore di chi lo ha conosciuto e adesso nel nostro laboratorio analisi del Compagna attraverso questa targa».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.