6 ore fa:Tavernise rompe un altro argine: nella maggioranza Stasi si apre una nuova crepa
7 ore fa:Crosia, lettera anonima contro la sindaca Aiello. La prima cittadina: «Inventati fatti personali per ferire»
5 ore fa:Domani la Pallavolo Rossano gioca in casa contro la Craticam Volley Academy
2 ore fa:Addio a Cataldo Perri, la Calabria perde l'ultimo romantico della Tarantella
7 ore fa:Violenze a Schiavonea, Straface: «La Regione è a lavoro per affrontare fragilità e rafforzare l'integrazione»
8 ore fa:Lungro fa il tifo per Antonio Senise: il giovane concittadino debutta a MasterChef
9 ore fa:San Demetrio, Madeo insignito del titolo di “Grande Ufficiale” dell’Ordine di Skanderbeg
8 ore fa:Transizione digitale, Co-Ro aderisce all'Ansc: digitalizzati gli atti dello Stato civile
6 ore fa:Turismo, più di 100 attori del territorio a Campotenese per un esercizio di co-progettazione
5 ore fa:Provinciale Lauropoli-Sibari: incontro operativo tra Comune e Sirjo

Il Palio cu i ciucci di Laino Borgo è stato vinto dalla contrada Sant'Agostino - Santa Teresa

1 minuti di lettura

LAINO BORGO - È stata salutata da un vero bagno di folla la XXV edizione del Palio cu i ciucci. La gara goliardica a dorso di mulo quest'anno è stata vinta dalla contrada Sant'Agostino - Santa Teresa contraddistinta dai colori giallo verde, che con il fantino Alessandro Laino ha tagliato per primo il traguardo nel campo di gara allestito per l'occasione in pieno centro cittadino. Soddisfazione e gioia dunque per la contrada capitanata da Alessandro Calvosa e dalla rettrice Roberta Pennella che annoverano tra i contradaioli illustri l'ideato del palio Settimo Rossi, il vescovo di Vallo della Lucania don Vincenzo Calvosa e il presidente della Pro Loco, Mario Donato. 

«È  bello ritrovarsi e vivere questa giostra goliardica - ha commentato il sindaco Mariangelina Russo - che ancora una volta ha dato prova di quanto sia forte e radicato l'attaccamento alle tradizioni della nostra città da parte di tutti i lainesi. Le contrade hanno dimostrato grande capacità organizzativa, spirito di accoglienza e molta professionalità nel gestire il grande flusso di turisti che ha riempito Laino Borgo in questi giorni. Sono molto soddisfatta della riuscita della venticinquesima edizione che dimostra come la strada intrapresa per la valorizzazione turistica di Laino Borgo sia quella giusta. Dimostriamo in ogni occasione di essere una comunità che all'unisono lavora per rendere accogliente il nostro borgo e dimostriamo di avere la visione giusta per focalizzare sempre più l'attenzione verso il turismo esperienziale». 

Grande attenzione è stata riservata alla tutela degli animali che - arrivati dalla Toscana - sono stati parte integrante del palio con la massima attenzione alle loro salvaguardia e benessere. Lo spirito di sinergia e collaborazione tra amministrazione, contrade e contradaioli, Pro Loco di Laino Borgo ha permesso che il Palio cu i ciucci diventi sempre più un grande marcatore identitario di cui Laino Borgo è fiera, orgogliosa e pronta a migliorare sempre più.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.