16 ore fa:Identità arbëreshe e diplomazia culturale nella due giorni organizzata dall’Ambasciata Albanese a Roma
20 ore fa:Schiavonea, tra i campi e le baracche: vite invisibili tra sfruttamento e ingiustizie
14 ore fa:Lavoratori TIS di Crosia, l'opposizione: «Negata la stabilizzazione nonostante i fondi regionali disponibili»
15 ore fa:Aggressione in carcere a Castrovillari: due agenti feriti. Il Sappe lancia l’allarme sicurezza
18 ore fa:La Diocesi di Rossano Cariati ha festeggiato i 30 anni del Progetto Policoro
17 ore fa:Mormanno inaugura una straordinaria 21^ edizione di Perciavutti
13 ore fa:Rossanese, notte sempre più fonda: sesta sconfitta consecutiva e crisi senza fine
11 ore fa:Sicurezza nelle scuole, Bosco attacca: «Ingenti somme per i concerti e poi le scuole sono senza uscite d'emergenza»
12 ore fa:Morrone corsara, al “Città di Corigliano” solo delusione
19 ore fa:Al Vintage Café la memoria diventa denuncia con la mostra "Invisibili - Donne palestinesi raccontano"

Ambulanze senza medico e mancanza di una struttura ospedaliera a Cassano: «Situazione grave»

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - «I calabresi devono sentire il dovere di non stancarsi mai di ringraziare gli operatori del servizio 118, i quali loro malgrado, sono costretti a lavorare in condizioni di enorme difficoltà. Dobbiamo essere tutti grati per quanto fanno». 

È quanto afferma, Francesco Garofalo, portavoce del Comitato Spontaneo di Cittadini per la tutela della salute pubblica di Cassano Jonio.

«Allo stesso tempo - denuncia -, non si può continuare a rimanere in silenzio su quanto accade oramai da tempo: chiamata alla Suem, arrivo di una prima ambulanza, naturalmente senza medico. Il paziente è in gravi condizioni, i primi soccorsi ma c'è bisogno del medico e allora bisogna attendere l'arrivo di una seconda ambulanza da Lungro: questa volta c'è. Il Governatore - Commissario della sanità, vuole prendere atto che così i malcapitati vanno direttamente incontro alla morte?».

«A Cassano - rimarca Garofalo - la situazione diventa ancora più grave per la mancanza di una struttura ospedaliera. Il tutto, lasciato nelle sole mani del servizio emergenza 118 chiamato a coprire un ampio territorio, che durante l'estate vede quintuplicare la popolazione residente. A questo, si deve aggiungere anche il continuo disservizio alla radiologia presso il locale poliambulatorio. Capiamo tutte le difficoltà, ma non può passare sotto silenzio e nell'indifferenza, che da queste parti il diritto alla salute diventa un optional». 

«La denuncia non basta - ha concluso -, è ora del risveglio delle coscienze su una problematica che interpella tutti senza distinzione di colore politico».
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.