10 ore fa:Bruno da Longobucco, padre della chirurgia moderna: la Calabria lo celebra con un Premio Internazionale
10 ore fa:Corigliano-Rossano, blitz del consigliere Bosco all’autoparco comunale: «Ridotto a una discarica»
14 ore fa:Successo a Civita per il corso “Pillole di formazione sui progetti Erasmus+”
11 ore fa:Antonio Russo si candida in Consiglio regionale per dare voce alla Sibaritide
12 ore fa:Amendolara, Giovanni Munno entra nella Commissione Speciale “Sviluppo Sud Giovani”
11 ore fa:La locomotiva del nord-est: le imprese reggono ma il pericolo del default arriva dall'entroterra
13 ore fa:Ali e radici, da Plataci parte il racconto della Restanza
15 ore fa:L’Odissea 2000 continua a spingere l’estate ancora più in là
13 ore fa:Crosia: prima multa per abbandono di rifiuti dall’auto
12 ore fa:Si conclude il torneo dei record dell'Atletico Rossanese Tennis Club

Rinnovata la convenzione tra la Cooperativa Sociale “Teniamoci Stretti” e l’Associazione “Gocce nel Deserto”

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Siglato per il quinto anno consecutivo, il protocollo d’intesa per realizzare l’attività di servizio gratuito in ambulanza per tutta la Provincia “ trasporto rivolto a persone bisognose”. 

È stata rinnovata la convenzione tra la Società Cooperativa Sociale “ Teniamoci Stretti ” presieduta da Mirko Sapia e l’Associazione “ Gocce nel Deserto ” Onlus/Sd, Rappresentata Legalmente da Francesco Fusaro, il tutto ufficializzato e ratificato alla presenza del Presidente Onorario dell’Associazione Mario Smurra, nonché Presidente Nazionale dell’Ente di Patronato e di Assistenza Sociale (Epas).

Premesso che la Cooperativa Sociale  “ Teniamoci Stretti ”  riporta nei propri fini istituzionali, oltre che la gestione di Comunità Alloggio per Anziani, anche il trasporto gratuito con ambulanze di proprietà, lo spostamento per pazienti che bisognosi di: visite, terapie, ricoveri, dimissioni, servizio dialisi, prelievi ematici a domicilio, igiene della persona, terapie endovenose, trattamento piaghe da decubito e una corsia preferenziale per i pazienti oncologici.  

E che l’Associazione “ Gocce nel Deserto ”  prevede nel suo statuto la promozione di iniziative a favore di persone svantaggiate in ragione di condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari; supporto per la riduzione del carico familiare con miglioramento della qualità della vita per il disabile e la famiglia. Il servizio stipulato in convenzione è rivolto a tutti gli associati di “Gocce nel Deserto” ed ai suoi familiari, ma anche a tutti i residenti del nostro territorio che versano in situazione di disagio economico ed inclusione sociale e a soggetti ad alta marginalità. La comune collaborazione tra le due realtà sociali presenti da anni sul territorio definita negli articoli della convenzione, ha soprattutto notevole interesse pubblico, avendo il fine ultimo il supporto a persone svantaggiate, in ragione di condizioni fisiche e tutte le azioni tendono principalmente a supportare le persone bisognose.

Grazie al protocollo d’intesa tra Smurra e Sapia è previsto inoltre il trasporto in Ambulanze (nuove e di proprietà della Cooperativa) per il trasferimento  negli Ospedali di tutt’ Italia a pazienti con necessità di visite, ricoveri o dimissioni.

 

Luigia Marra
Autore: Luigia Marra

Mi sono diplomata al Liceo Classico San Nilo di Rossano, conseguo la laurea in Lettere e Beni Culturali e successivamente la magistrale in Filologia Moderna presso Università della Calabria. Amo ascoltare ed osservare attentamente la realtà di tutti i giorni. Molto caotica e confusionaria, ma ricca di storie, avvenimenti e notizie che meritano di essere raccontate.