17 ore fa:Successo a Civita per il corso “Pillole di formazione sui progetti Erasmus+”
13 ore fa:Corigliano-Rossano, blitz del consigliere Bosco all’autoparco comunale: «Ridotto a una discarica»
15 ore fa:Amendolara, Giovanni Munno entra nella Commissione Speciale “Sviluppo Sud Giovani”
16 ore fa:Ali e radici, da Plataci parte il racconto della Restanza
16 ore fa:Crosia: prima multa per abbandono di rifiuti dall’auto
14 ore fa:La locomotiva del nord-est: le imprese reggono ma il pericolo del default arriva dall'entroterra
13 ore fa:Bruno da Longobucco, padre della chirurgia moderna: la Calabria lo celebra con un Premio Internazionale
15 ore fa:Si conclude il torneo dei record dell'Atletico Rossanese Tennis Club
14 ore fa:Antonio Russo si candida in Consiglio regionale per dare voce alla Sibaritide
1 ora fa:Il sindaco di cariati Cataldo Minò In corsa con “Occhiuto Presidente”

Monitoraggio costante e Ministero della Salute confermano: a Cariati acque balneari eccellenti

1 minuti di lettura

CARIATI - «La qualità delle acque di balneazione su tutto il litorale cariatese è “Eccellente”». A comunicarlo è l'amministrazione comunale di Cariati grazie al «monitoraggio costante effettuato periodicamente su diversi campionamenti dallo Studio tecnico chimico del dottor Michele Liguori, ma anche l’autorevole fonte del Ministero della Salute».

«Tramite il "Portale Acque", nella sezione dedicata alla balneazione, - spiegano nella nota - sul sito del comune di Cariati è possibile conoscere ed ottenere informazioni relative alla qualità delle acque delle singole aree di balneazione su tutto il territorio comunale, in tempo reale. Chiunque può facilmente accedere al portale e constatare che a Cariati, da fiume Nicà a San Cataldo, le acque sono eccellenti. Nello specifico, i parametri presi in considerazione si riferiscono alla percentuale di presenza di escherichia coli e degli enterococchi intestinali: in entrambi i casi, i valori rilevano una qualità delle acque eccellente».

«Il nostro mare - commenta il Sindaco Cataldo Minò - è pulito. Una buona notizia - aggiunge - che non può che farci piacere e che conferma gli esiti dei controlli sulle acque che periodicamente vengono effettuati anche dallo studio tecnico chimico di Cariati. Turisti e residenti possono stare tranquilli. Noi – aggiunge - continuiamo a lavorare, nonostante mille criticità, cercando di garantire tutti servizi essenziali e rendendo piacevole il soggiorno di quanti vorranno scegliere Cariati quale meta delle proprie vacanze».

«Mare pulito, Bandiera verde, riqualificazione urbana, eventi fortemente attrattivi e un numero di presenze - concludono - che lasciano ben sperare: un mix di elementi che consentono di tracciare un primo positivo bilancio per l’estate cariatese 2024».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.