15 ore fa:Cantinella, incendio devasta tetto e impianto fotovoltaico: bruciati quasi 70 pannelli
20 minuti fa:Lungro riaccende la memoria della miniera: tre giorni di musica, teatro e arte per il Salgemma Festival
1 ora fa:La Calabria pronta a promuoversi nel mondo, ma tra i progetti turistici finanziabili Sibari resta fuori
Ieri:La Palinuro davanti a Trebisacce per il centenario di San Rocco
Ieri:Poste, per Castrovillari il dado è tratto: dal 1° ottobre sparisce la Direzione di Filiale
3 ore fa:Da Vienna al Quirinale fino a Piazza Steri: il violino di Manuela Mosca torna a suonare nel cuore di Rossano
Ieri:Emodinamica, Stasi torna all’attacco: «Prima era “Sì”, ora è “No”. L’itinerante non cancella lo scippo»
52 minuti fa:Amendolara, donna uccisa nella notte: il compagno è in fuga
Ieri:Tragedia a Vibo Marina, muore Domenico Campana: il 30enne era di Mirto Crosia
2 ore fa:Cariati, la Calabria che resta dentro anche quando si parte: Talarico racconta il suo “Giovane incompiuto”

Finanziamento di 150mila euro per Alessandria del Carretto: intervento sulla strada verso Spinazzeta

1 minuti di lettura

ALESSANDRIA DEL CARRETTO - Il Comune di Alessandria del Carretto ha ottenuto un finanziamento di 150.000 euro nell’ambito della linea turistica di un bando regionale, destinato al miglioramento della strada che conduce in località Spinazzeta.

Si tratta di un intervento ritenuto significativo per il territorio, poiché proprio da questa montagna ogni anno prende il via la tradizionale “Pita”, una delle feste più sentite dalla comunità locale e che nel tempo è diventata anche meta di un turismo esperienziale sempre più attento alle tradizioni e all’identità dei territori.

Un luogo simbolo che, insieme al Carnevale tradizionale, rappresenta uno dei principali attrattori culturali e identitari del paese. Il finanziamento si inserisce in un percorso di costante attenzione verso il territorio che vede l’Amministrazione comunale impegnata nel miglioramento non solo delle vie di accesso ad Alessandria del Carretto, ma anche della viabilità rurale, considerata fondamentale per la vita e le attività delle aree montane.

La strada oggetto dell’intervento è infatti utilizzata quotidianamente durante il periodo della transumanza estiva da alcuni allevatori di bovini che conducono le proprie mandrie nei pascoli montani del territorio comunale. Anche questo aspetto rientrava tra le finalità del bando, sebbene il numero di aziende agricole con sede stabile in quest’area sia purtroppo limitato. L’intervento rappresenta dunque un ulteriore passo avanti nella valorizzazione del territorio, delle tradizioni locali e delle attività legate alla montagna.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.