11 ore fa:Terzo Megalotto SS 106 Jonica: il Prefetto Rosa Maria Padovano fa visita al cantiere Webuild
14 ore fa:Co-Ro Pulita replica a Lucisano: «È il momento di fare scudo contro la criminalità»
12 ore fa:«Solidarietà usata come arma? Si è perso il senso della responsabilità»
10 ore fa:Entro fine mese due medici di base andranno in pensione: preoccupati i cittadini di Cassano Jonio
13 ore fa:Dibattito sull'educazione alimentare al Majorana: «No a ogm, carne sintetica e allevamenti intensivi»
9 ore fa:Amarelli caso nazionale di strategia e passaggio generazionale
11 ore fa:Unical ai vertici della ricerca internazionale: 74 docenti nel ranking di Stanford University
12 ore fa:Assestamento bilancio regionale, Pappaterra: «Scelta che penalizza precari e senza visione»
10 ore fa:Campotenese, a novembre torna l'appuntamento "Tartufi e Funghi del Pollino"
13 ore fa:Alta Velocità e ferrovia Jonica, per Scutellà (M5s) la «Lega racconta una storia diversa dalla realtà»

Attesi a Villapiana oltre 500 ballerini da tutto il mondo per il Fini Dance Festival 2024

4 minuti di lettura

VILLAPIANA - Un mese dedicato alla danza in tutte le sue espressioni. Si chiude sabato 27 luglio 2024 a Villapiana Lido presso l'Anfiteatro Le Ginestre la kermesse Fini Dance Festival (FINI DANCE NEW YORK – Fini Dance New York) ideata e prodotta dal danzatore e coreografo calabrese Antonio Fini apprezzato in tutto il mondo. 

Il progetto, nato nel 2011, si ripete ogni luglio da quattordici anni e gode del patrocinio del Comune di Villapiana. 

«Un sogno che si realizza ogni anno nella mia terra – afferma il patron – e che vede la partecipazione di artisti ed insegnanti di danza che vengono a Villapiana per insegnare alle giovani leve che vogliono intraprendere la carriera di ballerini. La danza diviene un ponte per arrivare in America grazie a borse di studio assegnate ai più meritevoli nel corso della quattro settimane di luglio». 

Oltre cinquecento i ballerini iscritti quest'anno ai corsi intensivi nel programma della Fini Summer School. Otto ore di lezione ogni giorno dal lunedì al sabato. Due spettacoli a settimana aperti al pubblico nella ridente cittadina affacciata sulla riviera jonica. Più di venti borse di studio per poter volare nella Grande Mela e seguire i corsi in USA dal 23 agosto al 3 settembre  presso Ailey Citigroup Theatre e Alvin Ailey American Dance Theatre Studios. 

Numeri che fanno il successo del Fini Dance che – anche quest'anno – si rivela anche un'ottima opportunità per promuovere il territorio, dicono dalle Istituzioni. 

La serata finale di sabato 27 agosto - presentata da Tabata Caldironi, direttrice creativa del festival - prevede esibizioni e consegna dei preziosi attestati per entrare nella FINI DANCE COMPANY e volare a New York. Nel corso della serata sarà ospite la giornalista Rai Adriana Pannitteri per presentare il suo libro Raffaella Carrà – La ragazza perfetta (Ed. Morellini). La presentazione del libro – curata e condotta da Emilio e Stefano Sturla Furnò, speaker di RID 96.8, radio ufficiale del festival – sarà preceduta da una performance ideata da Antonio Fini su brani di successo della diva italiana. Il libro ripercorre la vita di una delle più grandi donne dello spettacolo e della tv attraverso i ricordi di chi l'ha conosciuta, di chi ha vissuto o lavorato con lei. 

Provengono da tutto il mondo e da molteplici discipline gli ospiti chiamati a raccolta da Antonio Fini. Da Michael Mao (Shangay – New York) - coreografo internazionale, Direttore della Michael Mao dance di New York che ha coreografato oltre sessanta lavori che sono stati presentati in tutti gli Stati Uniti, Messico, Cina, Europa e nel Regno Unito - a Tammy Stanford (Stati Uniti) - coreografa, fondatrice e direttrice del programma di danza al Mississippi School of the Arts. Da Dimitry Savinov (Ucraina) - danzatore del balletto Ucraino quest'anno premiato come best dance 2024, a Clara Santoni (Italia) - direttrice accademia Veneta di danza e Balletto. Diplomata alla Royal academy di Londra e Danielle Marie Fusco (USA) - danzatrice per Dzul Dance e Fini Dance New York. Insegnate di tecnica Graham, danza aerea e tecnica Jazz Luigi.
Confermata la presenza di Erika Spaltro (Italia) - direttrice Hale Bopp Danza e responsabile danza C.S.A.I.N Calabria – e di Mirko Giordano (Uruguay) - danzatore Fini Dance, insegnate e coreografo cantante di musica Latino Americana.

Presente al festival Margarita Smirnova - étoile del Teatro Bolshoi e direttrice della cattedra di coreografia dell'Istituto della Cultura di Mosca. Insegnante di danza classica al Teatro di Bucarest, Tokyo Ballet, Scala di Milano ed ora per la scuola professionale On Stage di Bergamo. Le lezioni di Margarita Smirnova vengono accompagnate al pianoforte dalla pianista della Scala di Milano Janna Eremeeva.

Tra gli ospiti anche Abby Silva (Stati Uniti) - danzatrice Fini Dance New York e già danzatrice per la Parsons dance New York e per il Metropolitan Theater di New York - e
Marie Lorene Fichaux (Francia) - direttrice del French American Ballet theater di New York special guest per l'American ballet and Friends, Boston Ballet, L'Opera di Parigi e la Scala di Milano.

Ed ancora: Nicola Iervasi e Kevin Albert (Italia – Stati Uniti), direttori di Mare Nostrum Elements di New York City e fondatori dell'Emerging Choreographer Series, Sara Paterniani - danzatrice Fini Dance New York, cantante e attrice principale per la compagnia di Musical Neverland - Cass Simmons (Stati Uniti), laureata presso l'università del sud del Mississippi, ottiene un master da Hollins University in Virginia.

Partecipano, inoltre: Daniele Terenzi (Italia), primo ballerino al mondo con una protesi transfemorale, quest'anno premiato come Extraordinary Dancer 2024 e Marzia Memoli, (Italia), prima ballerina della Martha Graham Dance Company e special guest artist per Twyla Tharp che ha danzato per il balletto di Milano e The Maurice Bejart Ballet.

Tra le compagnie e scuole ospiti sono presenti: Fini Dance Company, Abarukas Dance, Marie Fichaux Etoliè Internazionale, Melania Liotta - Now Dance Movement, Balletto Nazionale del Kosovo, Create Danza, Hale Bopp Danza, On Stage Bergamo, Fratelli Gargarelli, Stardust, Il Balletto, Sismo, International Dance Academy Albania.

Broadway Dance Center – NYC, Fini Dance Festival Italy – New York, Martha Graham School – NYC, Paul Taylor Dance Company – NYC, Limon Dance – NYC, Staten Island Ballet – NY Steps On Broadway – NYC, Turin tap Festival – Torino, RIDA Rome International Dance Academy. Offerte dall'organizzazione anche venti notti in alloggi Dance Hive (l'aire&b dei ballerini).Ai vincitori, un viaggio aereo per New York e borse di studio presso prestigiose scuole di danza:

Fini Dance Festival gode della collaborazione di: Associazione Alto Jonio Dance, International Federation for cultures and Arts (I.F.C.A.)  Associazione Marcobaleno gli amici di Marco e Fabrizio Partipilo (che dona i biglietti per New York), Dancing Angel Foundation (che dona una borsa di studio ad una ragazza americana per la durata di quattro settimane e studio gratuitamente attraverso il Wake Forest Dance Festival di Masha Daskina Maddux).  

Si ringraziano per il sostegno in qualità di sponsor della manifestazione: Floor Wings, BF Montaggi Gru, Irene Correnti Danza, Professional Tutu, Malù Pasticceria, Nolo Service, Celestina Hotel, Exil di Nuovo, Ristorante e B&B Villaggio Le Ginestre, Tuqui Tour, Carlomagno Laboratori, Gelateria Barbarossa, Reb Gaia, Bieffe Tessuti, Mareblu, Boutique Perestroika by Zingone. E le scuole partner: Martha Graham Dance School of Contemporary Dance, Paul Taylor Dance School, Limone Dance Company, Staten Island Ballet, French American Ballet Theater, Wild Heart Performing Arts. Tra i partners internazionali si annoverano: Congresso Brasilero di Danza Moderna - Rio De Janeiro, Wake Forest Dance Festival - North Carolina, International Dance Academy Albania - Tirana, Albania Tirana Dance Festival, Bulgarian International Dance Festival, Movmnt Int. Dance Competition. Tra i partner italiani, Festival DanzAscoli.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.