3 ore fa:Dal Crati all’Isarco: quel treno che può riportare il mondo a Sibari
2 ore fa:Protesta lavoratori spoke Co-Ro: l'Asp anticipa le somme e i pagamenti
7 ore fa:La felicità come sottrazione: riflessioni, arte e spettacolo A Co-Ro per la presentazione del libro di Mazzei
4 ore fa:Tutto pronto per la 14^ edizione del Presepe Vivente nel centro storico di Morano
5 ore fa:Irregolarità nella Polizia Locale a Cassano? La maggioranza replica: «Operazione politica»
7 ore fa:Progetto SAI Cassano Jonio: finanziamento da quasi 3 milioni per il triennio 2026-2028
4 ore fa:La cassanese Loredana Giannicola è la nuova Dirigente Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale
5 ore fa:Due ex ministri dell’Università entrano nel Consiglio di amministrazione dell'Unical
2 ore fa:Natale in Centro, Co-Ro ha ballato sulla musica di Santino Cardamone
6 ore fa:Meno criminalità, più fiamme: il doppio volto della sicurezza nel Cosentino nell'ultimo anno

A Cariati un bel gesto di riconoscenza nel segno della cultura

1 minuti di lettura

CARIATI - "La cultura è l’unico bene dell’umanità che, diviso fra tutti, anziché diminuire diventa più grande". Questa citazione del filosofo tedesco Hans Gadamer è impressa su degli originalissimi segnalibri che il signor Mario Giovino ha donato al Comune di Cariati, esprimendo la sua gratitudine per le iniziative culturali e i progetti di valorizzazione realizzati dall'amministrazione nell'ultimo anno. Giovino, pensionato napoletano che da trent'anni trascorre le vacanze nella cittadina jonica, ha voluto complimentarsi con l’Amministrazione Comunale per «lo slancio ed il vigore culturale che in appena un anno è riuscita a dare alla cittadina di Cariati» e di cui è rimasto piacevolmente colpito soprattutto per la riqualificazione e valorizzazione di aree degradate. Come, ad esempio, per la nuova veste della scalinata antistante la stazione ferroviaria sui cui gradini, rivestiti con maioliche gialle, verdi e azzurre, spiccano i versi di una poesia  dell’autore cariatese Rocco Taliano Grasso.  

L'incontro, avvenuto nella mattinata di oggi, ha visto la presenza del Sindaco Cataldo Minò, della delegata alla Cultura Alda Montesanto e del Consigliere con deleghe alle Politiche per i turismi e marketing territoriale Antonio Scarnato, i quali hanno accolto con gratitudine il signor Giovino. "Siamo lusingati dal sapere che il nostro impegno venga apprezzato," hanno commentato i rappresentanti comunali, "e che la cultura, bene comune e di condivisione, possa servire a rilanciare la crescita e lo sviluppo del nostro territorio."

I segnalibri, adornati con nappe colorate e raffiguranti lo stemma del Comune e scorci pittoreschi di Cariati, verranno custoditi nella casa comunale e utilizzati come doni simbolici in occasione di incontri ufficiali con ospiti autorevoli e rappresentanti istituzionali. Un piccolo ma significativo gesto che riflette l'importanza della cultura come motore di crescita e senso di comunità.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.