A Cariati un bel gesto di riconoscenza nel segno della cultura
Un pensionato dona segnalibri all'Amministrazione Comunale per l'impegno civico verso una nuova consapevolezza collettiva
CARIATI - "La cultura è l’unico bene dell’umanità che, diviso fra tutti, anziché diminuire diventa più grande". Questa citazione del filosofo tedesco Hans Gadamer è impressa su degli originalissimi segnalibri che il signor Mario Giovino ha donato al Comune di Cariati, esprimendo la sua gratitudine per le iniziative culturali e i progetti di valorizzazione realizzati dall'amministrazione nell'ultimo anno. Giovino, pensionato napoletano che da trent'anni trascorre le vacanze nella cittadina jonica, ha voluto complimentarsi con l’Amministrazione Comunale per «lo slancio ed il vigore culturale che in appena un anno è riuscita a dare alla cittadina di Cariati» e di cui è rimasto piacevolmente colpito soprattutto per la riqualificazione e valorizzazione di aree degradate. Come, ad esempio, per la nuova veste della scalinata antistante la stazione ferroviaria sui cui gradini, rivestiti con maioliche gialle, verdi e azzurre, spiccano i versi di una poesia dell’autore cariatese Rocco Taliano Grasso.
L'incontro, avvenuto nella mattinata di oggi, ha visto la presenza del Sindaco Cataldo Minò, della delegata alla Cultura Alda Montesanto e del Consigliere con deleghe alle Politiche per i turismi e marketing territoriale Antonio Scarnato, i quali hanno accolto con gratitudine il signor Giovino. "Siamo lusingati dal sapere che il nostro impegno venga apprezzato," hanno commentato i rappresentanti comunali, "e che la cultura, bene comune e di condivisione, possa servire a rilanciare la crescita e lo sviluppo del nostro territorio."
I segnalibri, adornati con nappe colorate e raffiguranti lo stemma del Comune e scorci pittoreschi di Cariati, verranno custoditi nella casa comunale e utilizzati come doni simbolici in occasione di incontri ufficiali con ospiti autorevoli e rappresentanti istituzionali. Un piccolo ma significativo gesto che riflette l'importanza della cultura come motore di crescita e senso di comunità.