A Cariati si "accende" l'estate: lungomare illuminato a festa
La galleria luminosa, composta da 25 coloratissimi archi, farà da splendida cornice a tutti gli eventi in programma sul lungomare cittadino fino al 9 settembre. Lo start proprio ieri con la seconda edizione de “La notte Bianca LungoilMare”
CARIATI - L’emozionante spettacolo dell’accensione delle luminarie sul lungomare C. Colombo ha dato ufficialmente il via alla programmazione dell’Estate cariatese 2024.
Un momento particolarmente suggestivo, preceduto dal countdown del Sindaco e degli amministratori e dalla magia dei fuochi d’artificio dai moli sul mare.
La galleria luminosa, composta da 25 coloratissimi archi, farà da splendida cornice a tutti gli eventi in programma sul lungomare cittadino fino al 9 settembre.
Lo start proprio ieri, 6 luglio, con la Seconda edizione de “La notte Bianca LungoilMare”, la notte delle tradizioni, raccontata in diretta dall’emittente Jonica Radio, con Paolo Movida in consolle e Francesco De Rosa Voice, ed animata dall’esibizione, sul palco allestito sul lungomare, dei Mosaiko Band.
Una piacevole serata di musica, divertimento per i più piccoli con luna park e giostre, e l’animazione degli straordinari giganti di Varapodio che a ritmo di tamburi e grancassa hanno danzato e percorso tutta la galleria luminosa richiamando la curiosità e lo stupore dei numerosi presenti.
L’evento inaugurale dell’estate 2024 ha, infatti, riscosso grande entusiasmo ed uno strepitoso successo di presenze con persone, di tutte le fasce d’età, rimaste festosamente fuori fino a tarda notte e con tutti i locali che hanno registrato il pienone.
Una bellissima cartolina, di quelle che si era abituati a vedere soltanto nel periodo clou dell’estate e che fa ben sperare.
Nel dare il benvenuto ai turisti che già soggiornano sul territorio comunale, il Primo Cittadino Cataldo Minò ha accolto l’accensione delle luminarie «come il momento che apre e dà il via a quella che vuole essere una vera e propria festa di paese, la festa dell’estate cariatese che riporta la giusta dignità e luce su un lungomare che per troppi anni è stato apatico, anonimo e spento, appunto, di ogni entusiasmo».
Per il delegato ai Turismi Antonio Scarnato è un sogno che si avvera ed alla cui realizzazione ha lavorato con impegno e passione. «È uno spettacolo di luci bellissimo e straordinario- ha commentato- forse, unico nel suo genere in Italia e accompagnerà i numerosi eventi della nostra programmazione estiva».
L’augurio della delegata alla Cultura Alda Montesanto è che «le luci installate siano per tutti simbolo ed auspicio di vacanze illuminate da gioia, spensieratezza e serenità».
Il prossimo appuntamento sul lungomare è per sabato 13 e domenica 14 con la Prima edizione del Festival del mare e l’esibizione dei Tammuriata Nera.