1 ora fa:Diritto d’asilo, Manoccio accusa l’Europa: «Rischio arretramento sui diritti»
12 ore fa:Ancora maltempo a Saracena: massi caduti e muro collassato sulla strada provinciale
33 minuti fa:Crosia, Morello teme il ribaltone all'italiana e porta la crisi in aula: pronta la mozione per "contare" la maggioranza
8 minuti fa:Il Crati sopra le aree golenali, la piena del fiume inizia a far paura nella Piana di Sibari
1 ora fa:Palazzo Pendino, scontro politico sul social housing: “Inclusione o ghettizzazione?”
14 ore fa:Co-Ro: la Giunta ha espresso la volontà di aderire alla "Rottamazione Quinques"
15 ore fa: Schiavonea, manifestazione per sicurezza e inclusione: il Comitato ringrazia i cittadini
13 ore fa:A Lauropoli la 52ª edizione del Carnevale: ecco il calendario ufficiale
14 ore fa:Nidi fantasma nelle case: l'altra infanzia di Corigliano-Rossano
13 ore fa:«Non ho assolutamente alcuna intenzione di candidarmi a Sindaco di Crosia»

La Parrocchia SS. Pietro e Paolo di Morano Calabro aderisce alla "Lunga Notte delle Chiese“

1 minuti di lettura

MORANO - Venerdì 7 giugno 2024 si tiene in Italia la nona edizione della Lunga Notte delle Chiese. Unica realtà della diocesi di Cassano Jonio ad aver aderito, la Parrocchia SS. Apostoli Pietro e Paolo di Morano Calabro (Cs). La chiesa Arcipretale spalancherà le porte per accogliere gli ospiti che vorranno riscoprire la bellezza e la storia di questo antichissimo sito.

L'inizio è fissato per le ore 20.00, con start affidato al suono prolungato delle campane a distesa. Il tema proposto è: "Trovami", che mira a presentare il messaggio di Cristo, salvatore misericordioso dell'umanità, attraverso le espressioni artistiche dei singoli luoghi di culto. Vuol essere innanzitutto un invito a farsi coinvolgere nell'appassionante ricerca del senso ultimo e vero dell'esistenza mediante l'estasi e le emozioni trasmesse dai colori, dalle forme, dal racconto della fede che segna l'avanzare nel tempo delle comunità. Fragilità e punti di forza si mescolano in un percorso progettato non per fornire risposte retoriche ma per suscitare domande. "Dove sei, Signore?": in un periodo così povero di senso per tutto quello che accade intorno a noi, non può, non deve mancare una spinta forte, un'esortazione al discernimento consapevole. Per trasmettere il messaggio affidatole da Cristo, la Chiesa ha bisogno anche dell'arte. Essa rende percepibile e affascinante il mondo dello spirito, dell'invisibile, di Dio; deve trasformare in significati ciò che è in sé stesso ineffabile e misterioso.

 

Volontari appositamente formati assisteranno i visitatori accompagnandoli tra le splendide architetture rococò, per una full immersion viva e pulsante nel cuore delle vicende umane e religiose che hanno caratterizzato il cammino dell'Arcipretura moranese. Un'occasione unica per ammirare affreschi, sculture, arredi lignei che restituiscono secoli di fede e tradizione.

Inoltre, sarà possibile soffermarsi sulla mostra permanente di oggetti sacri allestita con cura nelle luminose navate della Collegiata. Reliquie e reliquiari dei secoli scorsi, paramenti liturgici e altri preziosi manufatti che testimoniano la devozione e la storia della comunità potranno essere osservati nei particolari cogliendone gli aspetti e le singolarità più recondite.

La Lunga Notte delle Chiese rappresenta, dunque, un'occasione speciale per avvicinarsi alla fede e alla cultura in modo nuovo e coinvolgente. Per riscoprire il valore profondo della speranza cristiana e trovare un momento di riflessione e di pace interiore.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.