8 ore fa:Grande attesa al Museo di Paludi per l'evento Armonie Imperfette
6 ore fa:Uno sguardo al futuro, in un video come sarà la SS106 Sibari-Corigliano-Rossano | VIDEO
6 ore fa:Il Mar Jonio come museo e motore di sviluppo per il turismo culturale sostenibile
7 ore fa:Carabinieri soccorrono un camionista colpito da malore sulla SS106
8 ore fa:Sulla Statale 106 «si continua a morire. Una vergona senza fine. Un inferno»
5 ore fa:Messa in sicurezza SS 106: previsti sopralluoghi nei prossimi giorni
7 ore fa:Cambio ai vertici delle strutture territoriali di Anas: in Calabria arriva Luigi Mupo
9 ore fa:Il Consolato Rumeno Itinerante farà tappa a Corigliano-Rossano
5 ore fa:Family Day Ecoross 2025: un evento per rafforzare i legami aziendali
3 ore fa:Poliziotto della Penitenziaria di Sibari aggredito da un fanatico musulmano

I vincitori del concorso regionale "Ragazzi in aula". Mancuso: «Siate orgogliosi delle vostre origini»

1 minuti di lettura

CALABRIA - «Scoprire la Calabria significa anche comprendere meglio chi siamo e da dove veniamo, elementi essenziali per crescere come cittadini consapevoli di essere parte di un comune destino.  Attraverso il  concorso dedicato alla memoria di Fabiana Luzzi, la sedicenne vittima di femminicidio nel 2013, auspichiamo che  voi giovani siate orgogliosi delle vostre origini e siate ambasciatori delle nostre tradizioni e della nostra cultura».

È quanto dichiarato da Filippo Mancuso, presidente del Consiglio regionale della Calabria,intervenendo a Palazzo Campanella nel corso dell'evento conclusivo del concorso regionale "Ragazzi in aula", durante il quale si è proceduto alla  premiazione delle scuole e dei giovani studenti giunti ai primi posti nelle diverse categorie. 

Quest'anno il concorso, dal tema "Calabria da scoprire - Borghi, Tradizioni e Personaggi", ha invitato gli studenti a realizzare un disegno per  rappresentare i temi scelti, accompagnato da una breve descrizione. 

«Siamo convinti - ha dichiarato il presidente Mancuso, rivolgendosi ai ragazzi - che la vostra partecipazione a questo progetto possa contribuire a rafforzare il legame tra la scuola e le istituzioni, creando un dialogo continuo e costruttivo, sapendo che per affrontare le sfide del nostro tempo il capitale umano è uno dei principali  fattori di crescita e innovazione».  

Nelle scuole primarie, al primo posto si è classificato l'Istituto Comprensivo "Don Bosco" di Corigliano-Rossano con gli alunni Simon Binca, Ana Maria Binca e Cristian Gallina. Al secondo posto l'Istituto Comprensivo di Soverato, rappresentato da Arrate Kris Maya Baro, Diletta Iovine e Marco Scibilia. Il terzo posto è stato assegnato all'Istituto Comprensivo Murmura (VV) con gli alunni Giorgia Maria Romano, Hewelyn Purita e Alessia Ventura. 

Per le scuole secondarie di primo grado, il primo posto è stato conquistato dall'Istituto Comprensivo De Amicis-Bolani (RC) con Gaia Cicco e Desirèe Chirico. Al secondo posto si è classificato l'Istituto Comprensivo Murmura (VV) con Marianna Fiarè, Chiara Lupo e Giorgia Lupo. Il terzo posto è andato all'Istituto Comprensivo Cerisano (CS) rappresentato da Francesca Berardelli, Emanuela Potami e Francesco De Pietro.

Nelle scuole secondarie di secondo grado, il primo posto è stato assegnato all'Istituto d'Istruzione Superiore (ITI-IPA-ITA) "E. Majorana" di Rossano con Giovanni Antonio Gallina, Antonio Sardignolo e Martina Salerno. Al secondo posto troviamo il Liceo Scientifico "A. Volta" di Reggio Calabria con Tommaso Felicissimo, Antonio Jacopo Vita e Caterina Quattrone. Il terzo posto è stato conquistato dall'Istituto Omnicomprensivo Diodato-Borrelli di Santa Severina con Clara Ammirati, Sharon Lepera e Sabrina Belcastro. 

Luigia Marra
Autore: Luigia Marra

Mi sono diplomata al Liceo Classico San Nilo di Rossano, conseguo la laurea in Lettere e Beni Culturali e successivamente la magistrale in Filologia Moderna presso Università della Calabria. Amo ascoltare ed osservare attentamente la realtà di tutti i giorni. Molto caotica e confusionaria, ma ricca di storie, avvenimenti e notizie che meritano di essere raccontate.