Esercito, cambio al vertice del Raggruppamento Calabria
Il nono Reggimento Fanteria cede il comando del Raggruppamento “Calabria” nell’Operazione “Strade Sicure” al ventiquattresimo Reggimento Artiglieria “Peloritani”
CATANZARO - Si è svolto questa mattina presso la Caserma “Pepe/Bettoja” in Catanzaro, sede del Comando Militare Esercito Calabria, l’avvicendamento al comando del Raggruppamento “Calabria” fra il Comandante del 9° reggimento fanteria, Colonnello Mattia Scirocco, e il Comandante del 24° reggimento artiglieria terrestre “Peloritani”, Colonnello Simone Scodellaro, alla presenza di una rappresentanza militare dei due reparti.
Dispiegati in ogni provincia della Calabria, i militari della Brigata Meccanizzata “Pinerolo” hanno svolto i loro compiti di vigilanza in luoghi sensibili e di pattugliamento all’interno della vasta area della regione svolgendo numerose attività di controllo, in modo autonomo e congiuntamente con le Forze di Polizia, a sostegno della pubblica sicurezza e per contrastare la criminalità.
Da dicembre 2023 a giugno 2024, gli uomini e le donne dell’Esercito hanno identificato circa 70000 persone e controllato circa 36300 veicoli. La perfetta integrazione e collaborazione con tutti gli organi istituzionali sono la testimonianza di una Forza Armata con capacità di intervenire in ogni momento come risorsa pronta e flessibile. L’apprezzamento unanime tributato dalla gente per il lavoro svolto si aggiunge alle innumerevoli attestazioni di autentica e solidale benevolenza.
Il Generale di Corpo d’Armata Angelo Michele Ristuccia, Comandante delle Forze Operative Sud, nel corso dell’Office Call con i Comandanti cedente e subentrante, si è complimentato con il Colonnello Scirocco per i risultati conseguiti ed ha augurato buon lavoro al Colonnello Scodellaro per il proseguo dell’Operazione.