5 ore fa:100mila euro dalla Regione per eventi Co-Ro, Straface: «Così sosteniamo i territori»
6 ore fa:Sui cantieri del Terzo Megalotto
8 ore fa:Consorzio Igp Clementine di Calabria: Più rigore nei controlli per tutelare il prodotto
9 ore fa:Si terrà in Calabria il Meeting Nazionale della Polizia Locale, evento di alta formazione specialistica
9 ore fa:Sila, usano fitofarmaci senza autorizzazione: multa superiore ai 13mila euro
7 ore fa:Pietro Falbo è il nuovo Presidente di Unioncamere Calabria
6 ore fa:La Sibari-Roseto inizia a materializzarsi: «Siamo in perfetto orario!»
8 ore fa:Arriva in Calabria la campagna della Fp Cgil "Curiamoci di noi"
5 ore fa:Reazioni avverse di farmaci e vaccini, torna a operare il Centro Regionale di Farmacovigilanza Calabria
7 ore fa:«San Nilo, uomo di pace. Ha saputo incarnare le beatitudini»

Arriva in Calabria la campagna Filcams "Mettiamo il TurismoSottosopra"

1 minuti di lettura

CALABRIA - Entra nel vivo anche in Calabria la campagna nazionale della Filcams Cgil "Mettiamo il TurismoSottosopra" rivolta alle lavoratrici ed ai lavoratori del Turismo con l'obiettivo di organizzare e rappresentare la condizione di chi lavora in questo settore.

I dati e la realtà ci consegnano una situazione per la quale, di fronte alla crescita del Terziario che traina l'economia italiana per il 70% del PIL, la condizione di chi ci lavora è peggiorata in maniera esponenziale negli ultimi anni.

L'avvio della compagna di comunicazione ed informazione coinciderà con l'iniziativa che si terrà a Parghelia, al villaggio "La Pizzuta", giovedì 20 giugno, a partire dalle 17, organizzata dalla Filcams Cgil Area Vasta la cui Segretaria Generale, Pinuccia Cusmano, introdurrà i lavori per concludersi con l'esibizione di Carlo Albè che porterà in scena la sua opera "Nato senza camicia", ispirato alla figura di Giuseppe Di Vittorio.

Il camper TurismoSottoSopra viaggerà per tutta la settimana tra le varie località turistiche e stabilimenti balneari per poi traghettare in Sicilia.

Oltre a quella nazionale, come ogni anno, la Filcams Cgil Calabria affiancherà una propria specifica campagna di comunicazione che quest'anno si chiama "Ammuzzo" indirizzata in maniera specifica ai giovani lavoratori e lavoratrici migranti che spesso, per mancanza di conoscenza dei propri diritti, vengono sfruttati e maltrattati; i contenuti di questa campagna saranno illustrati direttamente dal Segretario Generale, Giuseppe Valentino, a conclusione dell'iniziativa di Parghelia.

«La nostra regione  - afferma Giuseppe Valentino - non potrà mai decollare ed essere accogliente, innanzitutto con i calabresi, se non si cambiano le politiche e gli investimenti nel settore turistico. Abbiamo visto come la politica non sia stata capace di maturare delle scelte sulle concessioni balneari, tema che ha creato confusione e sconforto tra gli operatori e tra chi auspica di poter lavorare con maggiore stabilità nella stagione estiva per guadagnarsi da vivere. Auspichiamo un cambio di passo a partire dalla volontà di confrontarsi da parte delle Istituzioni locali e regionali».

Luigia Marra
Autore: Luigia Marra

Mi sono diplomata al Liceo Classico San Nilo di Rossano, conseguo la laurea in Lettere e Beni Culturali e successivamente la magistrale in Filologia Moderna presso Università della Calabria. Amo ascoltare ed osservare attentamente la realtà di tutti i giorni. Molto caotica e confusionaria, ma ricca di storie, avvenimenti e notizie che meritano di essere raccontate.