4 ore fa:«La città affonda e Stasi dà la colpa a tutti tranne che a sé stesso»
9 ore fa:Antoniozzi e De Francesco (FdI) su Baker Hughes: «Incredibile rinunciare all'investimento»
5 ore fa:La valanga Agostinelli sulle foglie di fico di Stasi: «È mancata la volontà politica!» | VIDEO
9 ore fa:Caputo e Romano: «In città è negato l’accesso agli atti»
6 ore fa:L’Unione Sindacale Italiana Finanzieri inaugura a Co-Ro una serie di incontri per gli associati
4 ore fa:Il Circolo Culturale rossanese torna con un ciclo di lezioni sulla "Storia di Rossano e del Territorio"
5 ore fa:Baker Huges, Straface: «Le responsabilità sono solo di Stasi»
10 ore fa:Gli scout di Cassano1 in visita a Casal di Principe nei luoghi di Don Peppe Diana
6 ore fa:Confindustria Cosenza: giovani imprenditori a scuola di leadership con il campione rugbista Bergamasco
7 ore fa:Borsa di studio "A. Amarelli", «Fare rete è imprescindibile per il futuro dei nostri giovani»

L'extravergine "Momena" del Majorana è campione d'Italia

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – «Con l’ambito riconoscimento di migliore extravergine nazionale prodotto dagli istituti agrari, conquistato dagli studenti del nostro Istituto, al termine del concorso per il Diploma d’Argento Pandolea al quale hanno partecipato tutti e 100 gli agrari italiani, la Calabria conquista per la prima volta un podio così particolare per il mondo della scuola, così prestigioso e dal valore simbolico e pedagogico molto forte».

È quanto dichiara il Dirigente Scolastico Saverio Madera ringraziando l’assessore regionale all’agricoltura Gianluca Gallo per la sensibilità dimostrata nel voler condividere in modo istituzionale questo straordinario risultato «che non è soltanto della nostra comunità scolastica ma che appartiene alla nostra terra e – aggiunge – a quanti sono impegnati, a ciascun titolo ed in tutti i settori, a costruire ed a consolidare ogni giorno soprattutto nelle nuove generazioni quel processo di consapevolezza sulla forza identitaria, culturale, sociale, professionale, manageriale ed in una parola economica del nostro patrimonio agro-alimentare».

«L’Istituto d’Istruzione Superiore Majorana di Corigliano-Rossano è stata l’unica scuola calabrese partecipante, aggiudicandosi un punteggio di 88 su 100 al panel test e superando quindi le altre scuole concorrenti. Insieme alla Calabria che si è aggiudicata il primo posto, tutto il podio è meridionale, con la Puglia al secondo posto e la Campania al terzo. Un’ulteriore soddisfazione condivisa» chiosa il Dirigente.

Tutti i dettagli di questa che è una bella pagina per gli agrari calabresi saranno illustrati domani, martedì 14 maggio, nel corso di una conferenza stampa ad hoc, promossa dall’assessore regionale all’agricoltura Gianluca Gallo e che sarà ospitata alle ore 11.30 nella Sala Verde della Cittadella Regionale, a Germaneto-Catanzaro.

All’incontro con la stampa, insieme all’assessore Gallo parteciperà anche il dirigente dell’IIS Majorana ed il comunicatore strategico Lenin Montesanto, insieme ad una importante rappresentanza della comunità scolastica protagonista.

Al termine della presentazione, a cura degli studenti dell’Alberghiero del Majorana vi sarà anche una speciale degustazione dell’extravergine campione d’Italia.

Si chiama Momena, e prende il nome dalla contrada che ospita i 18 ettari di terreno dell’azienda agricola speciale dell’Istituto Tecnico Agrario, nell’area urbana di Rossano, l’extravergine che ha ricevuto l’ambito riconoscimento Diploma d’Argento Pandolea 2024.

L’Istituto d’Istruzione Superiore (IIS) Majorana di Corigliano–Rossano che conta una comunità di oltre 1000 studenti e circa 200 tra docenti e personale ATA, articolata in tre istituti, l’istituto professionale alberghiero IPSEOA, l’istituto tecnico alberghiero ITA e l’industriale, nel 2023 primo istituto in Calabria per complessità. Il premio è promosso da Pandolea in collaborazione con Gambero Rosso e la Rete Nazionale degli Istituti Agrari (Re.N.Is.A).
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.