3 ore fa:Premio La Pira a mons. Carlassare, a Cassano il ricordo di Lilli Funaro
1 ora fa:Anffas Co-Ro, voto persone con disabilita più semplice: nuove regole per le elezioni del 22 e 23 marzo
2 ore fa:Amendolara, torna il Concorso Internazionale di musica Gustave Mahler
4 ore fa:Amendolara lancia “Impronte d’Autore”: studenti alla scoperta del maestro Antonio Sassone
4 ore fa:“Un Passo in Più”, D’Elia: misura fondamentale per sostenere le donne oncologiche
2 ore fa:Agricoltura e innovazione, la svolta parte dalla Sibaritide: esperti, istituzioni e giovani a confronto
17 minuti fa:Corigliano celebra le sue radici: presentazione del nuovo libro di Luigi Petrone
3 ore fa:Enoturismo, il rilancio della Calabria con Europe Direct Sibaritide: protagonisti vino, giovani e imprese
3 ore fa:Eventi sportivi 2026, dalla Regione Calabria contributi fino a 100mila euro: ecco chi può fare domanda
2 ore fa:Falò di San Giuseppe a Spezzano Albanese: festa rinviata al 20 marzo

Inaugurata la prima tartufaia sui terreni in uso al Crea

1 minuti di lettura

COSENZA - La Presidente della Provincia Rosaria Succurro ha inaugurato questa mattina, sui terreni adiacenti l’Università della Calabria in uso al Crea peraltro di proprietà della Provincia di Cosenza, la prima tartufaia lì realizzata. 

A seguire, la Presidente ha partecipato a un convegno nazionale sul tartufo di Calabria.
«Sono felice e orgogliosa, perché della tartufaia potranno usufruire anche i ragazzi ipovedenti e più in generale le persone con problemi di vista, grazie alla stretta collaborazione con l’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti e a un’importante sinergia con la Regione Calabria, l’Arsac, i Carabinieri forestali e lo stesso Crea (Centro per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria), che sta operando benissimo proprio su programmi del genere», ha commentato Rosaria Succurro a margine dell’inaugurazione.

Altra ragione di gioia e di orgoglio è stata, per la Presidente della Provincia, la presenza degli istituti agrari e alberghieri della provincia di Cosenza, che «sono scuole professionali su cui sto puntando molto, in quanto rappresentano un punto fermo e di forza che va sempre più sviluppato per valorizzare le nostre peculiarità. Come Provincia di Cosenza, insomma, investiamo su un patrimonio di enorme valore: natura, cultura e formazione, che significa capacità di generare turismo e di offrire ospitalità e ristorazione di eccellenza», ha aggiunto la Presidente sottolineando altresì che il tartufo è un’avanguardia della nostra regione e può essere anche elemento di sviluppo turistico: «Non può e non deve mancare, pertanto, la vicinanza dell’istituzione».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.