17 ore fa:SP 169 Lauropoli–Sibari, Italia Viva: «Una babele istituzionale che rischia di scaricarsi sui lavoratori»
13 ore fa:Giovani schiacciati dal mal di vivere e anziani che muoiono soli: nella Calabria del nord-est aumentano i drammi umani
12 ore fa:USC Corigliano–Amantea 4-0: tripletta di Lentini e belle segnature, il pubblico applaude
19 ore fa:Contro la scuola del merito: dalle classifiche sugli istituti alle derive educative
20 ore fa: Dalla trasformazione della liquirizia all’intelligenza artificiale
14 ore fa:Incidente stradale a Corigliano-Rossano, coinvolta un’auto della Polizia Municipale
21 ore fa:Droga nel centro storico, assolto trentenne rossanese
18 ore fa:La gestione felice del bilancio comunale: Lucisano mette sotto accusa l'amministrazione Stasi
19 ore fa:Maltempo su Rossano, notte di interventi per i Vigili del Fuoco: salvati quattro giovani dal sottopasso allagato
14 ore fa:Sinergia tra territorio e istituzioni: da Cariati parte un nuovo percorso politico condiviso

A Montegiordano una giornata dedicata alle opportunità che l'Europa offre ai giovani

1 minuti di lettura

MONTEGIORDANO - Nell’ambito del progetto Tradizione e Innovazione per il Rilancio (TIR) Montegiordano, finanziato dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Universale attraverso il bando “Giovani in Biblioteca”, i giovani dell’Alto Jonio Cosentino avranno l’opportunità di scoprire le principali opportunità che l’Unione Europea dedica loro.

Lo staff dell’Associazione Noi@Europe partner del progetto TIR, coordinato dal Comune di Montegiordano, il 21 maggio alle 18, condurrà, presso la biblioteca "Luigi Pace" di Montegiordano centro, una sessione informativa e formativa della durata di due ore.  Attraverso il metodo dell’educazione non formale, i partecipanti comprenderanno gli obiettivi e le strategie europee dedicati ai giovani, "European Youth Strategy &youth goals", e approfondiranno le opportunità a loro dirette per viaggiare, formarsi e lavorare in Europa. Il personale specializzato del progetto, inoltre, illustrerà la campagna europea #usailtuovoto.

Nel dettaglio verranno illustrate le seguenti opportunità, utili ad acquisire competenze e soft skill in maniera totalmente gratuita:

  • Scambi giovanili – Youth Exchange – che permettono ai partecipanti 13-30 anni un accesso diretto ad un’esperienza di mobilità per riunirsi con altri giovani provenienti da diversi paesi europei e confrontarsi su tematiche specifiche. Le attività sono basate sull’educazione non formale e i partecipanti vengono coinvolti attivamente nella programmazione delle attività stesse, con il supporto della figura dello youth worker.
  • Mobilità per youth worker – Study visit, Traning, Workshop - dedicati ai maggiorenni e che focalizzato le attività sul metodo di lavoro con i giovani. La mobilità permette quindi di concentrarsi su specifici temi professionalizzanti, sempre in un contesto multiculturale che ospita partecipanti da tutta Europa.
  • DiscoverEU- un’opportunità per chi compie 18 anni nell’anno corrente e che permette di ricevere un pass gratuito per viaggiare in treno in tutta Europa.
  • Programma ESC – EuropeanSolidarityCorps– dedicato ai giovani 18-30 anni che desiderano fare un’esperienza di medio-lunga durata all’estero con lo scopo di supportare un ente, un’associazione, un’organizzazione che lavora in determinati campi; la scelta è molto vasta e permette al partecipante di professionalizzarsi in campi specifici e di creare un solido network a livello europeo.
  • Programma Erasmus per giovani imprenditori EYE – Erasmus for Young Entrepreneurs– che coinvolge partecipanti dai 18 in su che abbiano un’idea innovativa da sviluppare. Il programma richiede la strutturazione di un business plan per parteciparvi, con lo scopo di abbinare il partecipante e la sua idea ad una mobilità ad hoc.
Luigia Marra
Autore: Luigia Marra

Mi sono diplomata al Liceo Classico San Nilo di Rossano, conseguo la laurea in Lettere e Beni Culturali e successivamente la magistrale in Filologia Moderna presso Università della Calabria. Amo ascoltare ed osservare attentamente la realtà di tutti i giorni. Molto caotica e confusionaria, ma ricca di storie, avvenimenti e notizie che meritano di essere raccontate.