9 minuti fa:Natura a cavallo, prosegue il viaggio nei Parchi del Sud: Dal Pollino all’Alta Murgia
11 ore fa:Incidente alle porte di Vaccarizzo: coinvolto il Sindaco Pomillo, trasferito in ospedale
14 ore fa:Corigliano-Rossano: approvato il bilancio di previsione
16 ore fa:La Calabria del nord-est non è ancora pronta per la nuova frontiera delle Auto EV
15 ore fa:Tumore al seno: il primo in Italia a testare un innovativo strumento è un chirurgo calabrese
2 ore fa:Urbact, Corigliano-Rossano protagonista del programma europeo City-to-City Exchanges
15 ore fa:Corigliano Rossano, costituiti i Giovani Europeisti Verdi: Zubaio e Nigro eletti portavoce
13 ore fa:Prospettive e programmi per Corigliano-Rossano
1 ora fa:«I centri storici di Corigliano e Rossano sono in condizioni pietose»
40 minuti fa:Ripiomba l'inverno nella Calabria del nord-est. E sarà così fino a maggio

Borsa di Studio “Io non bullo”: pronta la quarta Edizione

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - È ormai ai nastri di partenza la quarta edizione della Borsa di Studio contro il Bullismo e Cyberbullismo che quest'anno cambia veste e anche nome trasformandosi in "Io Non Bullo...... Né mi sballo".  La rivisitazione del progetto, nato come atto di sensibilizzazione di uno dei disagi che toccano da vicino i giovani studenti, quest'anno, accanto all' uso irresponsabile dei social, affronterà anche la tematica dell'abuso di alcol e sostanze stupefacenti che inducono i ragazzi ad azioni irresponsabili e pericolose per se stessi e per gli altri. 

Gli incontri informativi interesseranno gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e saranno tenuti da esperti del settore che metteranno a disposizione dei giovani, le competenze maturate, ognuno Nel settore di propria spettanza, stimolando in essi una riflessione sul tema a seguito della quale verranno prodotti gli elaborati candidati all' attribuzione della Borsa di Studio. 

La Borsa di Studio anche quest' anno è stata promossa da Associazione Mani in Alto e Camera Civile degli Avvocati di Castrovillari e patrocinata dall' Ordine degli Psicologi della Calabria e Commissione Pari Opportunità della Regione Calabria. 

A darne notizia gli Avvocati Patrizia Straface, Presidente dell'Associazione Mani in Alto e il Prof. Giovanni Brandi Cordasco Salmena, Presidente della Camera Civile degli Avvocati di Castrovillari.

Prima tappa il 5 aprile presso l'Auditorium del Liceo Scientifico di Rossano dove il Team di Esperti incontrerà gli studenti dell'Area Urbana di Rossano.  «Quest'anno - dichiara soddisfatta Patrizia Straface - Presidente dell'Associazione Mani in Alto - l'adesione delle scuole è stata ancora più ampia rispetto gli anni precedenti, avendo suscitato l'interesse di studenti   e docenti   di una vasta area territoriale. Ciò se da un lato, purtroppo, denota la presenza del problema nel tessuto sociale, dall'altro è, però, un segnale positivo di assunzione di consapevolezza da parte del mondo della scuola dell'esistenza di esso e della necessità di attuare interventi di prevenzione e sensibilizzazione». 

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.