53 minuti fa:Giovane mamma si risveglia dal coma dopo 2 mesi e abbraccia la sua bimba partorita pochi giorni prima del danno neurologico
2 ore fa:Serafina Tagliaferri spegne 100 candeline e Corigliano-Rossano festeggia con lei
18 ore fa:L'eredità del giudice Rosario Livatino, una vita al servizio dello Stato - VIDEO
19 ore fa:La forza di rinascere dopo una relazione tossica: «Non aspettare che l'altro cambi. Se non c'è rispetto, chiudi la porta»
17 ore fa:Cariati solidale, verranno erogati buoni spesa in favore dei profughi ucraini
4 ore fa:Presentato a Castrovillari il nuovo libro di Michele Messina “Attenzione ai Coccodrilli”
1 ora fa:Pollino, cercatore di tartufi disperso a Novacco
23 minuti fa:Cariati, incontro tra Amministrazione e marineria per risolvere alcune criticità
1 ora fa:Festa di fede per i 75 anni della parrocchia San Francesco a Corigliano
16 ore fa:Sanità, in Calabria le liste d'attesa saranno abbattute grazie alle "visite con il timer". «Serviranno davvero?»

Tanti visitatori per il Presepe vivente nel centro storico bizantino di Co-Ro

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Successo per il “Presepe Vivente” realizzato nel rione di San Giovanni Battista, nel cuore del centro storico bizantino di Corigliano-Rossano, che, durante il periodo natalizio, ha richiamato tantissimi visitatori provenienti dall'intero territorio e non solo. Si è iniziato il giorno dell’Immacolata Concezione (venerdì 8 dicembre 2023) fino all’Epifania (sabato 6 gennaio 2024), in cui si è respirata la vera atmosfera natalizia. Nel “Presepe Vivente” vi erano i pastori, le massaie, le lavandaie, le sarte, il fabbro, il falegname, gli artigiani di un tempo.

Nella Chiesa di San Giovanni Battista, invece, vi era il Bambinello Gesù con Giuseppe e Maria, ma anche il bue e l'asinello. Le brave massaie, per l'occasione, hanno preparato i dolci tipici natalizi quali: “scoratedd”, “crustuli”, “pasta a cumpett”, la “coccia” di Santa Lucia ed altre pietanze legate all'antica tradizione rossanese. 

La direzione artistica del “Presepe Vivente” è stata affidata a Vincenzo Graziano, artigiano creativo e talentuoso, non nuovo ad allestimenti particolari come questo, grazie alla piena volontà del consigliere comunale Adele Olivo e alla preziosa collaborazione sia dell’Associazione Appartè che degli alunni dell' ITAS-ITC di Rossano. Partnership dell'evento in città: il Bar Primavera e la Caffetteria Centrale. 

Si è iniziato, dunque, venerdì 8 dicembre, con l’apertura del Calendario vivente dell’Avvento tra le vie del quartiere e la degustazione dei tradizionali scoratedd’, dolce tipico rossanese ed emblema della festa.

Mercoledì 13 è stata celebrata “A Storia e Santa Lucia” con l’arrivo della Madonna e di San Giuseppe a Betlemme che è stata rievocata tra le vie del Rione con la degustazione della tradizionale “Coccìa” (il grano bollito immerso nel mosto cotto). Il 25 dicembre si è dato vita alla significativa iniziativa inerente alla nascita del Bambinello Gesù e all'arrivo di Babbo Natale. Una festa che accomuna i tanti cittadini e fedeli che, per l'occasione, hanno potuto assaggiare la “pasta a cumbett'”.

Martedì 26, giorno di Santo Stefano, si è dato vita alla rassegna di canti natalizi tradizionali per le vie del villaggio presepiale, con la visita alle botteghe degli artigiani e la degustazione dei crustoli. Lunedì 1° gennaio 2024 c'è stata “A Strina e Cap’ d’Ann” e la degustazione delle tradizionali frittelle natalizie. Sabato 6 gennaio 2024, invece, si è assistito all’arrivo dei Re Magi e della Befana, con la degustazione dei dolci tipici natalizi, in cui a tutti i bambini sono stati consegnati le tradizionali calze con all'interno caramelle e cioccolatini. Al termine della serata, poi, sono stati consegnati targhe e pergamene di riconoscimento a quanti hanno fatto parte del “Presepe Vivente” nel popoloso quartiere di San Giovanni Battista in Rossano centro.

Adele Olivo, dopo la consegna dei riconoscimenti, ha voluto ringraziare il direttore artistico Vincenzo Graziano, l'Associazione “Appartè”, gli alunni dell'ITAS-ITC di Rossano, i tanti figuranti, gli abitanti e le massaie del quartiere di San Giovanni Battista, l'Amministrazione comunale, la Polizia Municipale, i musicanti che si sono esibiti nel corso dei diversi appuntamenti, il Reporter Antonio Le Fosse, Rai 3 Calabria, Antonello Curia, i fotografi amatoriali e gli organi d'informazione che hanno dato ampio risalto all'evento, gli sponsor ed anche i numerosi cittadini dell'intero territorio che hanno visitato il “Presepe Vivente” dall'8 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.