54 minuti fa:Alluvione Crati, l’Arcivescovo Aloise e la Caritas vicini alle famiglie colpite
2 ore fa:Corigliano-Rossano, nuovo progetto AI al Majorana: come cambierà la formazione degli studenti
4 ore fa:Amore e lavoro in Poste Italiane: dalla sala portalettere al matrimonio, la storia di Antonietta ed Emanuele
1 ora fa:Il Crati non esonda: presenta il conto della vergogna
34 minuti fa:Crati, la pioggia da sola non giustifica il disastro: occhi puntati sulla gestione della Diga di Tarsia
3 ore fa:Maltempo e danni in Calabria, Confsal chiede prevenzione e controlli su Calabria Verde
1 ora fa:Occhiuto arriva nella Sibaritide sott'acqua: "Ora ricostruzione e messa in sicurezza"
14 minuti fa:Emergenza Crati, c'è anche Webuild: uomini e mezzi sul campo e mense aperte
3 ore fa:Fiume Crati straripato: a Cassano dichiarato lo stato di emergenza
2 ore fa:Emergenza maltempo, l’opposizione chiede in Consiglio regionale: «Subito lavori sugli argini del Crati e fondi alle imprese»

Anche l'Arcidiocesi di Rossano-Cariati festeggia i cento anni dell'Istituzione Teresiana

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Cento anni fa, Papa Pio XI, con un Breve dell'11 gennaio 1924, approvava l'Istituzione Teresiana, Associazione Internazionale di fedeli laici. 

In occasione del primo centenario della Approvazione Pontificia si terrà una Celebrazione Eucaristica nella Cattedrale di Maria Santissima Achiropita a Rossano, giovedì 11 gennaio 2024 alle ore 18, presieduta dall’Arcivescovo Monsignor Maurizio Aloise. 

L’Istituzione Teresiana è presente nella Arcidiocesi di Rossano Cariati fin dal 1950 e nel 1951 ha dato vita all’Istituto Magistrale “S. Pio X”, che ha gestito fino al 1979. L’istituzione opera, a livello civile, attraverso l’“Istituzione Teresiana Italia” e “Centro Povera” e ispira l’Organizzazione di  volontariato “Insieme” di cui fa parte attiva. 

L’Istituzione Teresiana è una Associazione Internazionale di Laici della Chiesa Cattolica, la cui finalità è contribuire alla promozione umana e sociale, attraverso mediazioni educative e culturali, partecipando alla missione evangelizzatrice della Chiesa. Fondata dal sacerdote e pedagogo, San Pedro Poveda Covadonga (Asturie, Spagna) nel 1911, estende la sua presenza in 30 paesi dei continenti europeo, americano, asiatico e africano. I suoi associati vivono i valori del Vangelo, ricercano una seria preparazione, religiosa e professionale, e realizzano la missione dell’Istituzione Teresiana, integrando la fede e la vita, assumendo il compito di una presenza attiva nella società, in entità pubbliche e private, attraverso l’esercizio della professione.

Si ispirano – nell’assumersi impegni e responsabilità nel mondo e nella Chiesa – allo stile di vita dei primi cristiani. Il nome Istituzione Teresiana è ispirato a Santa Teresa di Gesù (Avila), che, come diceva Pedro Poveda, visse “una vita pienamente umana e tutta di Dio”.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.