4 ore fa:Questione Baker Hughes, la supercazzola di un Consiglio comunale farsa
11 ore fa:Scuola, a Cassano non sono ancora iniziati i corsi serali
11 ore fa:VOLLEY - Sabato appuntamento al Pala Brillia per sostenere i nostri ragazzi
9 ore fa:Un convegno su "La prevenzione delle intossicazioni da funghi" a Camigliatello
12 ore fa:Campionato Pizza Piccante, gli studenti del “Da Vinci” di Castrovillari conquistano il primo posto
13 ore fa:Al "Colosimo" di Co-Ro l’evento “Gli studenti incontrano la Costituzione”
13 ore fa:Stasi ringrazia Bulzomí e Cesa «per l'interesse per il nostro Porto. Serve azione del Governo per superare i problemi»
12 ore fa:Tutela dell'ambiente e riduzione di costi e consumi: Mandatoriccio tra le prime comunità energetiche calabresi
10 ore fa:Contrasto incendi, sottoscritta convenzione fra Provincia e Calabria Verde
10 ore fa:Al via gli "Stati Generali della disabilità" in Calabria

A Crosia nasce il movimento civico "La scelta giusta"

3 minuti di lettura

CROSIA - A Crosia nasce il movimento civico "La scelta giusta". «Ci sono infiniti modi - affermano in una nota - per rendere “significativa” un’esistenza, per darle valore, uno di questi, senza dubbio alcuno, è quello di dedicare con entusiasmo il proprio tempo alla comunità in cui si vive, in cui hanno vissuto i propri genitori e in cui cresceranno i propri figli. Prendere sul serio l’idea che il luogo in cui vivi o che hai scelto per coltivare la sensazione di essere felice e l’idea di essere libero possa essere consegnato a chi verrà dopo di te un po’ migliore. Non c’è dubbio, infatti, che se chiedessimo a ciascuno di noi cosa desidereremmo di più per il futuro dei nostri figli le prime parole che ci verrebbero in mente sarebbero “Democrazia”, “Trasparenza”, “Legalità”, “Libertà”. Viene da chiedersi se il nostro paese oggi consente a ciascuno di noi e soprattutto ai più piccoli, di nutrire questi sentimenti. I nostri figli, il “tesoro del nostro futuro”, meritano un impegno sociale e civile volto a “creare valore”».

«Da queste riflessioni - proseguono - nasce il Movimento Civico  "La scelta giusta". Abbiamo deciso di metterci in cammino per dare alla nostra cittadina sentimenti in cui attualmente non si ritrova. Per condividere una visione di futuro fatta di grandi opere e di piccoli gesti quotidiani. Per restituire servizi alle persone più fragili, affinché davvero nessuno si senta escluso. Innanzitutto la sicurezza dei cittadini, soprattutto dei soggetti più deboli e indifesi, poi quella economica e finanziaria, la sostenibilità turistica ed ambientale, la profonda e inderogabile riqualificazione e rigenerazione urbana e delle aree periferiche con il loro degrado indotto dall’abbandono, dall’incuria e dalla mancanza di progettazione e prospettive, di un nuovo welfare per l’inclusione sociale, l’innovazione tecnologica e la smart city, la competizione turistica e territoriale, la ricerca di nuovi modelli per assicurare la qualità della vita delle famiglie della nostra comunità. In questo contesto, l’impegno del Movimento Civico "La scelta giusta" sarà orientato a dare nuovi obiettivi al rilancio del progetto generale di sviluppo urbano sostenibile per una Crosia sempre più vivibile, creativa, verde, certamente sicura, inclusiva, interconnessa e innovativa».

«"La scelta giusta" - spiegano - è un Movimento Civico aperto, un’area di dialogo, uno spazio aggregativo di sviluppo di idee e progetti, in cui le diversità diventeranno un elemento di crescita e di formazione per affrontare le problematiche che riguardano il nostro territorio. Una vera chiamata all’azione, rivolta in primis ai giovani. Un coinvolgimento imprescindibile quello delle nuove generazioni, perché legato al pieno riconoscimento della loro maggiore sensibilità ed attualità di quelle istanze di modernizzazione della società e della politica a cui si intende rispondere con un nuovo progetto innovativo. Un messaggio ai giovani che hanno a cuore il proprio territorio, affinché riaccendano la fiamma dell’interesse nei confronti della cosa pubblica. Un messaggio a quei giovani che nei tempi trascorsi sono stati costretti o abituati ad essere semplici spettatori di un sistema incapace di rappresentarli. A questi giovani chiediamo di diventare parte di quell’ingranaggio per poterlo cambiare, divenendo protagonisti di una nuova realtà. È ormai da tempo che il nostro amato paese non offre più opportunità ai giovani e per questo motivo chiediamo loro di "scendere in campo” per dare l’opportunità a chiunque ne abbia l’interesse, di avere uno spazio in cui poter esprimere se stesso e le proprie idee, e per non dover essere costretti ad abbandonare le proprie radici. Il dialogo costruttivo è alla base di ogni discorso che guardi alla crescita della nostra cittadina, l’apertura è totale e incondizionata, un laboratorio politico che si apre alle realtà politiche, sociali e associative del territorio, a tutti coloro che intendono guardare avanti e proporre nuove idee, che sappiano recepire le istanze della collettività, dialogare sulle progettualità e giungere alla condivisione di contenuti e di finalità programmatiche, e permettere a chi è veramente in grado di fare, di essere messo nelle condizioni di poter fare».

«Un progetto ambizioso - concludono - che nasce per coinvolgere, poiché chiede alle persone di fare un passo avanti, uscendo dalla rassegnazione e dall’indifferenza per dare il proprio contributo ai temi di politica locale e realizzare un progetto civico aperto a tutti, senza padroni».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.