11 ore fa:Provinciali, l’8 marzo banco di prova per Stasi: seggi, vendette e rese dei conti nella maggioranza
10 ore fa:Verdi-AVS protesta sulla sanità: presìdi negli ospedali e accuse alla gestione Occhiuto
13 ore fa:Corigliano-Rossano, torrente Nubrica ancora ostruito dopo l’esondazione: residenti in allarme per il maltempo
11 ore fa:Calabria Verde pubblica il bando forestale: piani di gestione per 20mila ettari di boschi
12 ore fa:Altamarea approda ad Area Sanremo con il nuovo singolo “Narciso (In Te)”
12 ore fa:Laino Borgo, SVIMAR premia le sindache delle aree interne: riconoscimento a Mariangelina Russo
13 ore fa:Rete turistica dei comuni, il sindaco di Saracena: «Si alzi il livello di confronto per costruire una destinazione»
9 ore fa:Corigliano-Rossano, il Comune lancia il concorso di Carnevale per le scuole dell’infanzia e primarie
10 ore fa:La memoria che diventa teatro: a Morano arriva lo spettacolo di Peppe Barra
9 ore fa:Pirotecnico 4-3 allo Stefano Rizzo: il Città di Corigliano-Rossano batte la Luzzese

Il Premio volontario dell'Anno del Csv Cosenza ad uno studente del "Galilei" di Trebisacce

1 minuti di lettura

TREBISACCE - Il Polo Liceale “Galileo Galilei” di Trebisacce, nella serata del 5 dicembre 2023, è stato premiato per il racconto presentato da Giuseppe Varlaro, studente della classe V A del Liceo Classico, al concorso “Premio Volontario dell’anno 2023” indetto dal CSV Cosenza. L’alunno ha prodotto un elaborato inerente al tema di una azione volontaria, spontanea e gratuita come esperienza personale. Per l’occasione è stato accompagnato dalla Dirigente Scolastica, dottoressa Elisabetta D’Elia, e dalle docenti Erminia Cardamone e Francesca Chinnici.

Il CSV Cosenza, infatti, nell’ambito di “Cosenza, Capitale del Volontariato 2023”, in collaborazione con l’Ambito Territoriale Scolastico di Cosenza e con il patrocinio della Provincia di Cosenza, al fine di diffondere la cultura della solidarietà, dell’azione spontanea di cittadinanza attiva, per favorire lo sviluppo delle espressioni di scrittura artistica in ambito scolastico e valorizzare i talenti delle nuove generazioni, ha promosso il concorso “Premio Volontario dell’anno 2023”, rivolto alle studentesse e  agli studenti degli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado. Lo slogan scelto dall’Onu per la 38ª Giornata internazionale del volontariato è If everyone did” a sottolineare l’importanza delle azioni collettive di solidarietà. Ed è proprio sul valore dell’agire collettivo che ha preso spunto l’evento nazionale “Condividere, valorizzare, costruire” promosso da Forum Terzo Settore, CSVnet – Associazione Centri di Servizio per il Volontariato e Caritas Italiana, in collaborazione con Cosenza Capitale Italiana del Volontariato. La cerimonia conclusiva delle iniziative e dei progetti realizzati a Cosenza, in occasione del suo anno da Capitale, si è svolta presso il Teatro Rendano e ha previsto la premiazione del volontario dell’anno e l’esibizione dell’Orchestra Sinfonica Brutia. Presenti alla cerimonia anche il Sindaco di Cosenza, dottor Franz Caruso, il Presidente CSV Cosenza, dottor Gianni Romeo, il Prefetto di Cosenza, dottoressa Vittoria Ciaramella e i Dirigenti degli Istituti premiati.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.