14 ore fa:Vaccarizzo Albanese fa un bilancio degli ultimi 10 anni: «25mln di investimenti in identità e servizi»
14 ore fa:La Vignetta dell'Eco
14 ore fa:La resilienza delle periferie: «Occorrono servizi e nuove opere altrimenti sarà il baratro»
18 ore fa:Nasce Ethnikitchen, il progetto sulle cucine del mondo accolte presso il Sai di San Basile
17 ore fa:Straface: «Stasi porta avanti la campagna elettorale con i soldi dei cittadini»
19 ore fa:Paludi, fratelli Fonsi: «Non c'è qualità senza benessere animale»
13 ore fa:Chi ostacola il progresso genererà la desertificazione sociale di questo territorio
13 ore fa:Calabria Film Commission a Corigliano-Rossano, Straface: «Faremo della città un set cinematografico»
18 ore fa:Terme Sibarite Spa chiude in utile il bilancio 2023
16 ore fa:Cimitero Cassano: Papasso preoccupato delle condizioni di alcune aree

ClemenDay, se la promozione del territorio fa rima con provocazione

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – La promozione del territorio ora fa anche rima con provocazione. Non può leggersi diversamente ClemenDay, l’iniziativa, come sempre originale, promossa AndirivieniTravel, tour operator di Corigliano-Rossano, che per domani (domenica 3 dicembre) ha promosso una giornata di consapevolezza nei giardini di proprietà dell’Azienda Tedesco, in località Sant’Irene. Vieni anche tu con i bambini a raccogliere le clementine, questo il claim dell’iniziativa, accompagnato da una raccomandazione: porta con te il contenitore, appena raccolte hanno un altro sapore!

«Non è altro che uno strumento per creare consapevolezza attorno ad un altro dei grandi patrimoni sottovalutati e sottosviluppati del glocal Sibaritide» spiega Tonino Tedesco. Anche se in realtà quella che, a tutti gli effetti, è una provocazione al mondo delle istituzioni affinché creino una maggiore attenzione attorno al prodotto agrumicolo d’eccellenza della Piana, vuole diventare un momento di vera coscienza territoriale.

«Invece di lasciare il frutto sull’albero perché sempre più deprezzato – aggiunge Tedesco – lo offriamo alla nostra gente, così che possa apprezzarne la sua genuinità ed il suo valore e da qui spingere nell’opinione pubblica la necessità di rivalorizzare questa produzione che è unica e distintiva della Calabria del nord-est».

Non solo. «Queste iniziative – aggiunge l’imprenditore, nella doppia veste di agrumicoltore e promotore turistico – servono come il pane a far conoscere le bellezze ed il patrimonio inestimabile della nostra terra, per farlo apprezzare di più dagli autoctoni. Resto convinto del fatto che la migliore promozione turistica di una specifica area o destinazione la fanno i suoi stessi residenti attraverso la narrazione del loro mondo. Ma per farlo, il loro mondo lo devono prima conoscere. Ed è proprio alla conoscenza, all’esperienza diretta che mira questa iniziativa». 

I giardini di contrada Sant’Irene, a ridosso dell’area Asi di Rossano, rimarranno aperti in occasione di ClemenDay per tutta la giornata di domani dalle 9 alle 13 e dalle 15.30 alle 17.30. «È tutto completamente gratuito!»

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.