8 ore fa:Unical, si insedia il Senato accademico: al via una nuova fase di dialogo e rinnovamento
10 ore fa:Pietrapaola, in arrivo 480mila euro per la messa in sicurezza di Rupe Castello e Rupe San Salvatore
9 ore fa:Otto Daspo dopo Rossanese–Trebisacce: una sconfitta per tutto il calcio locale
10 ore fa:Lavori Crati, Stasi: «Esclusi dal progetto alcuni punti critici. Necessario valutare interventi supplementari»
11 ore fa:Arriva l'ok per l'Elisuperficie a Cariati. Le Lampare: «Passo importante, ora si ascoltino gli operatori sanitari»
7 ore fa:I giovani di Forza Italia soddisfatti per la nomina di Pasqualina Straface
8 ore fa:Tutto pronto per la presentazione del corto "Sybaris – Terre di Luce" del Gal Sibaritide
12 ore fa:Villapiana Lido, scuola chiusa per motivi di sicurezza: ordinanza del Sindaco dopo il distacco di un frammento d’intonaco
12 ore fa:Prima riunione nuova Giunta Occhiuto, approvato il Regolamento regionale sui prodotti De.Co.
11 ore fa:Identità e appartenenza, a Mormanno fervono i preparativi per “Perciavutti”

Morano Calabro pronta per l’Educational Bike Paths Park Calabria

1 minuti di lettura

MORANO CALABRO - Una giornata didattica e di sensibilizzazione dedicata alle scuole, con l’obiettivo di promuovere la Ciclovia dei Parchi della Calabria e il meraviglioso patrimonio naturalistico della regione. Mercoledì 8 novembre, con inizio alle 9.00, alla Catasta di Morano Calabro, si terrà Educational Bike Paths Park Calabria, evento organizzato dal Dipartimento Ambiente della Regione Calabria e dall’Ente Parco Nazionale del Pollino.

«Parteciperanno - riporta la nota - oltre 200 studenti di alcune delle scuole del comprensorio: il Centro Studi “Potestio” di Castrovillari, l’Istituto comprensivo “Gregorio Caloprese” di Scalea e l’Ipseoa “Karol Wojtyla” di Castrovillari. A condurre sarà Riccardo Mei, voce di alcuni tra i più importanti programmi televisivi della Rai dedicati alla natura e alla scoperta. Solo per citarne qualcuno, Geo e Geo, Kilimangiaro e Superquark. Mei ha, inoltre, doppiato documentari di National Geographic e ha dato la voce a importanti campagne sociali e ambientali, come quella del WWF per l’adozione delle specie in pericolo. Racconta, dunque, agli italiani, ormai da molti anni, la bellezza del nostro pianeta».

«Morano Calabro è una delle più affascinanti e suggestive tappe della Ciclovia dei Parchi della Calabria, ben 545 chilometri di percorso per gli appassionati della bicicletta, attraverso quattro parchi naturali: Parco nazionale del Pollino, Parco nazionale della Sila, Parco naturale regionale delle Serre e Parco nazionale dell’Aspromonte. La Ciclovia è uno strumento capace di promuovere il territorio e nuovi stili di vita consapevoli. La giornata Educational Bike Paths Park Calabria ha anche questo tra i suoi obiettivi: diffondere tra i più giovani la cultura della mobilità attiva e del cicloturismo»-

«Gli studenti saranno coinvolti con attività esperienziali e pratiche, attraverso due laboratori. Il primo è a cura della Fondazione Campagna Amica, promossa da Coldiretti: tema “Il consumo sostenibile: vantaggi ambientali, economici e sociali delle produzioni a km 0”. Il secondo laboratorio è a cura dell’Associazione FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta), organizzazione che promuove l’uso quotidiano della bicicletta e il cicloturismo per proteggere l’ambiente e contrastare la crisi climatica. Gli associati FIAB parleranno della bicicletta come mezzo di trasporto e dei vantaggi di andare in bici in città e in ambito cicloturistico. Sarà affrontato, inoltre, un aspetto molto importante: la sicurezza stradale. Anche e soprattutto i ciclisti devono fare attenzione a tenere un comportamento corretto sulla strada. Infine, piccole dimostrazioni e nozioni di officina della bicicletta. A chiudere la giornata sarà la degustazione di prodotti tipici calabresi».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.