14 minuti fa:Lauropoli, Via Paolino Chidichimo torna a doppio senso: cambia la viabilità nel quartiere
5 ore fa:Nuovo Ospedale della Sibaritide: si materializza lo spettro del ritardo
4 ore fa:A Trebisacce torna il concerto del Primo Maggio: seconda edizione sul Lungomare
1 ora fa:L'Unical scende in campo con UNInDipendenti per fragilità emotive e nuove dipendenze
4 ore fa:Cardio Camminata e Masterclass a Mirto Crosia: ospite speciale Jill Cooper
44 minuti fa:Amendolara, nuovi fondi per la sicurezza del centro storico: progetto da 2,7 milioni di euro
3 ore fa:Fattoria didattica patriarcale? La scuola prende posizioni e i genitori si schierano
2 ore fa: Stefania Fusaro trionfa alla Festa della Riganella di Vaccarizzo Albanese
2 ore fa: Dimissioni in casa Sprovieri Corigliano Volley: lascia coach Giancarlo D’Amico
5 ore fa:L'agenzia Uva premia uno storico collaboratore: consegnata una targa

L'enogastronomia calabrese conquista Roma

1 minuti di lettura

ROMA - La serata di ieri, 24 ottobre, ha visto un incredibile successo nella celebrazione della ricchezza enogastronomica calabrese. L'evento si è svolto nell'affascinante area archeologica sotterranea di Piazza Navona, conservando intatta una parte dello Stadio di Domiziano. 

Con una partecipata presenza, gli ospiti hanno avuto l'opportunità di degustare i pregiati vini del panorama enologico calabrese assaporando alcune tra le migliori espressioni di vitigni autoctoni  regionali. 

Così, nei calici tinti di rosso, bianco o rosato con Gaglioppo, Magliocco , Greco, Pecorello, Zibibbo o Malvasia  si è potuta apprezzare una "Calabria Straordinaria" ricca di qualità e biodiversità come  nella proposta gastronomica firmata dagli straordinari oli di Calabria Igp. 
Tatin e finger food, risotti, dessert ed elisir hanno espresso tutta la peculiarità del limone di Rocca Imperiale Igp; abbinamenti esilaranti tra pesce azzurro, erbe aromatiche, prodotti caseari, peperoncini  con specialità di pani tradizionali maturati con pasta madre e cotti in forno a legna. 

Finali stupefacenti al profumo di lavanda del Pollino e agrumi dop e igp. La dolce conclusione di una "Calabria Straordinaria" da degustare è stata tenera come i fichi di Cosenza Dop quanto croccante con il Torrone di Bagnara Igp.  

È stata una serata indimenticabile che ha permesso a tutti di scoprire la vera essenza della Calabria attraverso la qualità dei suoi prodotti e dei suoi autentici sapori.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.