5 ore fa:Il Chievo riparte....da Corigliano. Luigi Tavernise sposa il progetto clivense
25 minuti fa:NCS, non ci siamo. Non ci siamo proprio...
2 ore fa:Corigliano-Rossano: torna la ruota panoramica
3 ore fa:Rapani: «Basta passerelle, sulla criminalità servono risposte concrete»
1 ora fa:Una notte blu come un sogno: gli Eiffel 65 accendono il “Co.Ro. Summer fest 2025
2 ore fa:Sybaris capitale agricola (per un giorno): al Museo archeologico si riunisce la Commissione nazionale
4 ore fa:Il PD Cosenza cerca la via della trasparenza e del dialogo dopo il congresso
1 ora fa:Frascineto, grande successo per il torneo di pallavolo: entusiasmo, sport e comunità Si è concluso con una serata ricca di entusiasmo e partecipazion
5 ore fa:Torna "Il Gusto dell'Eccellenza": un omaggio alle storie imprenditoriali calabresi
55 minuti fa:Opposizione Co-Ro: «L’Amministrazione squalifica il patrimonio culturale»

Mandatoriccio fuori dal Psa con Cariati con la "benedizione" di Pasqualina Straface

1 minuti di lettura

MANDATORICCIO – L’uscita dal Piano Strutturale Associato (PSA) con Cariati, Terravecchia e Scala Coeli, motivata dall’esigenza di superare uno stallo decennale e sbloccare le diverse attese di sviluppo locale ad oggi frustrate. Studiare e condividere iniziative finalizzate ad arginare lo spopolamento dell’entroterra ed a riqualificare e promuovere la fruibilità e la vivibilità, turistico-esperienziale e residenziale, dei centri storici come nuova destinazione per la qualità della vita. Superare l’impasse per il completamento dei lavori di elettrificazione della ferrovia tra Sibari e Crotone nell’ambito dei quali è previsto un grande sottopasso sul tratto comunale della SS106 e che sarebbe strategico per la più comoda e sicura accessibilità al patrimonio ricettivo sulla costa.

Sono queste alcune delle principali questioni ed opportunità di peso e prospettiva territoriali condivisi con Pasqualina Straface, Presidente della Terza commissione Sanità che mercoledì scorso ha fatto tappa a Mandatoriccio per incontrare e salutare il Sindaco Aldo Grispino, l’Amministrazione Comunale e l’intera comunità della Sila Greca.

Nel ringraziare la Straface per la capacità di dialogo, presenza ed ascolto che sta dimostrando in tutti i territori, il Primo Cittadino ne ha elogiato soprattutto il rapporto umano e la presa in carico di esigenze e proposte, «con un atteggiamento positivo – ha sottolineato – che rafforza la fiducia tra istituzioni a tutti i livelli e le cittadinanze».

Nel corso dell’incontro pubblico, nel quale la consigliera regionale è stata accolta e ringraziata da una grande partecipazione di cittadini di tutte le età, il Sindaco ha colto l’occasione anche per annunciare, d’intesa con la stessa presidente, l’attivazione di iniziative di medicina ambulatoriale sul territorio comunale con tappe mensili di medici specialisti; l’attivazione del Centro Unico Prenotazioni (CUP) al Comune e la proficua intesa in corso con l’Azienda Sanitaria Provinciale (ASP) e la Regione Calabria per la riqualificazione ed apertura della Residenza Sociale per Anziani (RSA), la cui struttura rimasta abbandonata per anni l’Amministrazione Comunale chiederà in comodato d’uso all’Asp.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.