9 ore fa:Villapiana verso il predissesto, l'ira dell'ex sindaco: “Conti fuori controllo, ora i nodi vengono al pettine”
13 ore fa: Dimissioni in casa Sprovieri Corigliano Volley: lascia coach Giancarlo D’Amico
8 ore fa:Corigliano-Rossano, parte il corso per assistenti bagnanti: iscrizioni aperte fino al 15 aprile
12 ore fa: Stefania Fusaro trionfa alla Festa della Riganella di Vaccarizzo Albanese
10 ore fa:Lauropoli, Via Paolino Chidichimo torna a doppio senso: cambia la viabilità nel quartiere
13 ore fa:Fattoria didattica patriarcale? La scuola prende posizioni e i genitori si schierano
11 ore fa:L'Unical scende in campo con UNInDipendenti per fragilità emotive e nuove dipendenze
9 ore fa:I tasti giusti – Oltre il silenzio: a Mormanno partecipazione e confronto sulla salute mentale
14 ore fa:A Trebisacce torna il concerto del Primo Maggio: seconda edizione sul Lungomare
10 ore fa:Amendolara, nuovi fondi per la sicurezza del centro storico: progetto da 2,7 milioni di euro

Sulle spiagge di Corigliano-Rossano impazza il Bookbox e le sue scatole piene di libri

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO  - "Vorrei che tutti leggessero, non per diventare letterati o poeti, ma perché nessuno sia più schiavo". Con queste parole di Gianni Rodari presentiamo il progetto, partito dal mese di luglio e che proseguirà per il resto dell'estate del BookBoX. Una serie di semplici cassette che diventano semi di speranza, piene di libri e disseminate su tutto il litorale in oltre venti stabilimenti balneari. I libri contenuti nelle BookBox sono a disposizione di tutti, scrigni che raccolgono libri di vario genere da leggere in spiaggia. Ogni cittadino può usufruire gratuitamente dei volumi sul posto, oppure, in alternativa, può portare con sé il libro scelto a patto che, in cambio, ne lasci un altro all'interno della BookBox

«La lettura, leggere ci conduce per mano in una infinita miriade di universi diversi, paralleli o lontanissimi - ha dichiarato l'assessore alla Cultura, Alessia Alboresi -  ma tutti ci lasceranno dentro qualcosa che è destinato a germogliare e a renderci migliori. Migliori perché liberi» «Una iniziativa che ci rende orgogliosi - afferma l'assessore al Turismo, Costantino Argentino - una offerta nuova e diversa per i fruitori delle nostre bellissime spiagge». «La cultura ha bisogno di spiriti liberi quella che non opprime ma accoglie la diversità e pratica il compromesso - dichiara il sindaco Flavio Stasi - andare in spiaggia e trovare queste cassette colorate e piene di libri è una bellissima emozione»

Il Progetto "La cultura rende liberi" di condivisione e scambio di libri, ideato e realizzato dall'associazione Das e da Baluma productions con il contributo del Comune di Corigliano-Rossano, giunto alla sua terza edizione, si pone come obiettivo quella della lettura, della crescita personale e dello scambio culturale e l'interazione tra le persone.  Il progetto sarà ulteriormente presentato martedì 29 agosto alle 19, alla Malteria dalla birra alla brace (Lungomare di Schiavonea) alla presenza dello scrittore Nicola H Cosentino, autore di Le tracce fantasma (Minimum Max) e Vita e morte delle aragoste (Voland). 

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia