9 ore fa:Progetto SAI Cassano Jonio: finanziamento da quasi 3 milioni per il triennio 2026-2028
4 ore fa:Natale in Centro, Co-Ro ha ballato sulla musica di Santino Cardamone
6 ore fa:Tutto pronto per la 14^ edizione del Presepe Vivente nel centro storico di Morano
5 ore fa:Dal Crati all’Isarco: quel treno che può riportare il mondo a Sibari
8 ore fa:La felicità come sottrazione: riflessioni, arte e spettacolo A Co-Ro per la presentazione del libro di Mazzei
7 ore fa:Irregolarità nella Polizia Locale a Cassano? La maggioranza replica: «Operazione politica»
6 ore fa:La cassanese Loredana Giannicola è la nuova Dirigente Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale
8 ore fa:Meno criminalità, più fiamme: il doppio volto della sicurezza nel Cosentino nell'ultimo anno
4 ore fa:Protesta lavoratori spoke Co-Ro: l'Asp anticipa le somme e i pagamenti
7 ore fa:Due ex ministri dell’Università entrano nel Consiglio di amministrazione dell'Unical

Segnalate scie nel mare di Co-Ro, continua il monitoraggio. «Mai sospeso il campionamento»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Nella mattinata odierna alcuni cittadini hanno segnalato la presenza di alcune scie in mare, simili a quelle registrate intorno alla prima decade di luglio. Il fenomeno analizzato e campionato, come spiegato nel corso dell'incontro tecnico di alcune settimane orsono presso la sede della Autorità di sistema portuale, non è destinato a sparire improvvisamente: può comparire in alcuni giorni, soprattutto in base alle temperature, alle correnti o alla portata dei corsi d'acqua.

L'Amministrazione comunale si è comunque immediatamente coordinata con la Capitaneria di Porto che sta già effettuando gli opportuni prelievi e verifiche in mare, anche al fine di accertare se la natura del fenomeno sia simile a quella già analizzata nelle scorse settimane.

Inoltre è stato intensificato il monitoraggio complessivo di torrenti, canali e potenziali scarichi, tutt'ora in corso, da parte del settore Ambiente del Comune, nonché il monitoraggio del corretto funzionamento degli impianti comunali di depurazione e sollevamento.

In attesa dei prelievi, anche di quelli eseguiti questa mattina, si informa la cittadinanza che l'Amministrazione Comunale non ha mai sospeso il campionamento di più punti lungo il litorale - ultimo prelievo effettuato il 31 luglio i cui risultati sono stati comunicati pochi giorni fa - dal quale si conferma, sia sotto il profilo batteriologico che chimico, la qualità delle nostre acque nei punti interessati, in questo caso Madonnina, Fabrizio, Momena, Sant'Angelo, Torre Pinta. Finora tutti i campionamenti effettuati nei punti prescelti hanno confermato questi risultati.  Il fenomeno segnalato è attualmente sotto strettissima osservazione: quando si verifica, dura alcune decine di minuti e, in base alle correnti, attraversa alcuni specifici tratti di costa per poi lasciare, anche visivamente, gli splendidi colori del nostro mare limpido.

Ad ogni modo è utile comunicare che, a prescindere dalla natura del fenomeno, l'Amministrazione vi sta ponendo la massima attenzione ed in stretta collaborazione con la Guardo Costiera, che sono ringrazia per il lavoro messo in campo e per la disponibilità dimostrata nei confronti della comunità.

(immagine di repertorio)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.