10 ore fa:Cimitero di Corigliano, attivato il servizio di pagamento del canone per le lampade votive
11 ore fa:Eletto il Direttivo del Circolo di Rifondazione Comunista Alto Jonio: ecco i nomi
12 ore fa:Renzo denuncia il "vuoto umano": «Adolescenti in difficoltà non cercano adulti, ma l'intelligenza artificiale»
8 ore fa:Sanità, Longobucco in protesta: cittadini si autoconvocano al Palazzo di Vetro
9 ore fa:Il TPL cambierà il volto di Corigliano: il BRT entra in stazione e riscrive la mobilità dello Scalo
7 ore fa:La Regione Calabria al fianco dei malati: l’assessore Straface fa visita a Sabina
11 ore fa:FdI propone la candidatura del Castello Ducale a Bene Patrimonio dell'Umanità Unesco
8 ore fa:Schiavonea: in Via delle Orchidee buche, buio e segnaletica assente. Sicurezza a rischio
9 ore fa:Prima Categoria Corigliano Calcio, tra campionato e Coppa una settimana che pesa doppio
10 ore fa:Cassano, al via il progetto "Educational Framework": supporto alle famiglie con educatori familiari

Rossano Scalo e Sant’Angelo pronti ad accogliere la visita della Achiropita

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Sono passati quasi 10 anni dalla terribile alluvione che colpì il territorio di Corigliano-Rossano nell’estate del 2015. Un evento che nonostante la sua furia distruttiva, non causò neanche una perdita in termine di vite umane. In quell’occasione gli occhi si sono levati più di una volta al cielo per ringraziare, ancora una volta, della protezione ricevuta grazie alla intercessione di Maria Santissima Achiropita.

Per rendere grazie alla Madonna, per la prima volta nella storia, il busto argenteo che riproduce l’Odigitria “non dipinta da mano dell’uomo” è stato portato in quell’estate in processione fino al lungomare di S. Angelo, luogo particolarmente colpito dalla distruzione dell’alluvione. Domenica 20 agosto 2023 l’effige di Maria Santissima Achiropita visiterà nuovamente quei luoghi, transitando anche per le vie principali dello scalo di Rossano. Dopo l’evento del 2015 si era deciso, in segno di devozione e ringraziamento, di ripetere la processione ogni cinque anni, ma il covid non lo ha permesso. Ora l’unità Pastorale del Centro Storico di Rossano ha inteso riprendere quel cammino e inserirlo quest’anno delle manifestazioni che rendono omaggio alla Achiropita nel mese di Agosto. Il programma prevede la partenza alle ore 17 dell’effige dalla Cattedrale. Scendendo per i tornanti della strada provinciale 177 si giungerà allo scalo per via Nestore Mazzei, per poi transitare dinanzi alle parrocchie della Santissima Trinità e Maria Madre della Chiesa.

Si proseguirà verso il mare per la parrocchia del Sacro Cruore fino a giungere nella piazza della Torre S. Angelo dove alle 19 di terrà la Celebrazione eucaristica presieduta da S. E. l’Arcivescovo mons. Maurizio Aloise. Conclusa la S. Messa si riprende il cammino che passando per la 106 e dalla rotonda della Macchina Armonica in contrada Frasso, toccherà i luoghi della parrocchia di S. Teresa e quella di San Paolo, arrivando nel cuore dello scalo in via Manzoni davanti all’opera dei Padri Giuseppini del Murialdo ed infine si inizierà il percorso del ritorno in Cattedrale.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.