Dissesto idrogeologico, si accelera sui cantieri: consolidamento e sicurezza per Santa Chiara e Pigna
A Corigliano-Rossano proseguono gli interventi strategici per mettere in sicurezza il territorio: 4 milioni di euro investiti per proteggere i quartieri più fragili e restituire decoro urbano
CORIGLIANO-ROSSANO – Avanza il piano comunale di messa in sicurezza idrogeologica con i cantieri aperti nei quartieri Villaggio Santa Chiara e Pigna. Interventi cruciali per un territorio che negli anni ha mostrato una forte vulnerabilità, aggravata da eventi atmosferici intensi e ripetuti, come l’alluvione del 2015. Per queste opere, il Comune ha intercettato un finanziamento complessivo di 4 milioni di euro.
Gli interventi rientrano in una strategia più ampia che negli ultimi anni ha visto l’Amministrazione e il settore Lavori Pubblici ottenere numerosi finanziamenti per progettare ed eseguire opere fondamentali, con l’obiettivo di mettere in sicurezza edifici, aree urbane e costoni a rischio, portando avanti e completando tutti i progetti avviati.
Il progetto del quartiere Pigna, dal valore di circa 700 mila euro, riguarda l’area colpita dalla frana del 2015. I lavori prevedono il consolidamento del costone roccioso, un nuovo sistema di raccolta delle acque meteoriche, il rifacimento delle reti primarie e una riqualificazione complessiva dello spazio. Un intervento che mira non solo alla sicurezza, ma anche alla rinascita estetica e identitaria di una zona che per anni è rimasta segnata dal dissesto.
«A Pigna – spiega l’assessore Tatiana Novello – abbiamo completato gran parte della sistemazione dell’area parcheggio e manovra, con nuova pavimentazione che sarà arricchita da spazio verde e panchine. Nei prossimi giorni inizieranno anche i lavori per la messa in sicurezza del costone roccioso. Al Villaggio Santa Chiara, invece, sono partiti gli interventi per il consolidamento con palificata del muro di sostegno del costone, anch’esso a rischio idraulico dopo l’alluvione del 2015».
Nel quartiere Santa Chiara, oltre alla messa in sicurezza del costone, è in costruzione anche una nuova viabilità di protezione, che sarà presto fruibile dai cittadini.
«Esistono opere quasi invisibili, ma fondamentali – sottolinea il sindaco Flavio Stasi –. La frana di via Pigna era lì dal 2015, simbolo di fragilità e degrado. Abbiamo investito molto sulla sicurezza del territorio, intercettando risorse e traducendole in cantieri concreti. Questo progetto, pensato e realizzato interamente dall’Amministrazione, restituisce sicurezza e dignità urbana ai cittadini».
Il Comune monitorerà costantemente lo stato dei lavori per garantirne il completamento nei tempi programmati, con l’obiettivo di rafforzare la resilienza del territorio e migliorare la qualità della vita urbana.