7 ore fa:Coro music fest 2026: a Corigliano-Rossano un'estate tra blues, jazz e grandi concerti
8 ore fa:Pronto soccorso di Cariati, nuovo rinvio: Nursind Cosenza e Lampare denunciano: «Annunci senza fatti»
6 ore fa:Riapre la ferrovia jonica, partenza da incubo: treni cancellati e ritardi fino a 97 minuti
5 ore fa:Corigliano-Rossano, una pizza di beneficenza per prevenire le dipendenze tra i giovani
5 ore fa:Pesce scorpione nello Jonio, aumentano gli avvistamenti lungo le coste della Sibaritide
4 ore fa:Laino Borgo, arriva la controreplica: «Poste Italiane acceleri, la nostra comunità merita rispetto»
9 ore fa:A Schiavonea cani tra i rifiuti: lo scandalo dell'inciviltà di chi trasforma le strade in discariche
6 ore fa: Frecciarossa a Metaponto: ennesima occasione mancata per la Calabria jonica
7 ore fa:Corigliano-Rossano, Mazza: «Il decentramento è la chiave per completare la fusione»
9 ore fa:Castrovillari, il centrosinistra riparte dai cittadini: giovedì l’incontro pubblico e il lancio dell’associazione P.O.P.

Dissesto idrogeologico, si accelera sui cantieri: consolidamento e sicurezza per Santa Chiara e Pigna

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Avanza il piano comunale di messa in sicurezza idrogeologica con i cantieri aperti nei quartieri Villaggio Santa Chiara e Pigna. Interventi cruciali per un territorio che negli anni ha mostrato una forte vulnerabilità, aggravata da eventi atmosferici intensi e ripetuti, come l’alluvione del 2015. Per queste opere, il Comune ha intercettato un finanziamento complessivo di 4 milioni di euro.

Gli interventi rientrano in una strategia più ampia che negli ultimi anni ha visto l’Amministrazione e il settore Lavori Pubblici ottenere numerosi finanziamenti per progettare ed eseguire opere fondamentali, con l’obiettivo di mettere in sicurezza edifici, aree urbane e costoni a rischio, portando avanti e completando tutti i progetti avviati.

Il progetto del quartiere Pigna, dal valore di circa 700 mila euro, riguarda l’area colpita dalla frana del 2015. I lavori prevedono il consolidamento del costone roccioso, un nuovo sistema di raccolta delle acque meteoriche, il rifacimento delle reti primarie e una riqualificazione complessiva dello spazio. Un intervento che mira non solo alla sicurezza, ma anche alla rinascita estetica e identitaria di una zona che per anni è rimasta segnata dal dissesto.

«A Pigna – spiega l’assessore Tatiana Novello – abbiamo completato gran parte della sistemazione dell’area parcheggio e manovra, con nuova pavimentazione che sarà arricchita da spazio verde e panchine. Nei prossimi giorni inizieranno anche i lavori per la messa in sicurezza del costone roccioso. Al Villaggio Santa Chiara, invece, sono partiti gli interventi per il consolidamento con palificata del muro di sostegno del costone, anch’esso a rischio idraulico dopo l’alluvione del 2015».

Nel quartiere Santa Chiara, oltre alla messa in sicurezza del costone, è in costruzione anche una nuova viabilità di protezione, che sarà presto fruibile dai cittadini.

«Esistono opere quasi invisibili, ma fondamentali – sottolinea il sindaco Flavio Stasi –. La frana di via Pigna era lì dal 2015, simbolo di fragilità e degrado. Abbiamo investito molto sulla sicurezza del territorio, intercettando risorse e traducendole in cantieri concreti. Questo progetto, pensato e realizzato interamente dall’Amministrazione, restituisce sicurezza e dignità urbana ai cittadini».

Il Comune monitorerà costantemente lo stato dei lavori per garantirne il completamento nei tempi programmati, con l’obiettivo di rafforzare la resilienza del territorio e migliorare la qualità della vita urbana.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.