15 ore fa:Co-Ro, Allerta Arancione: attivato il centro operativo di Protezione Civile
14 ore fa:Borrelli critica il bando regionale "Un passo in più": «Il meccanismo del rimborso esclude i più deboli»
1 ora fa:Acquisti di Natale, Confcommercio Cosenza lancia la campagna “Compra sotto casa”
3 ore fa:Gli studenti del Majorana a lezione di Agraria all’Università Mediterranea di Reggio Calabria
59 minuti fa:Violenza tra mura domestiche, due arresti a Corigliano-Rossano
Adesso:Danza paralimpica, a Co-Ro Bruzzese e Frumento per l'evento de "I Figli della Luna"
30 minuti fa:Vite appese al vento: storie di lavoratori che resistono
14 ore fa:Eduscopio 2025, Iacobini si congratula con l'Erodoto di Thurii per i risultati raggiunti
1 ora fa:Tutto pronto per la settima edizione della “Corrimirto – Maratonina di Natale”
2 ore fa: Emodinamica di Castrovillari: arriva la dura replica di Laghi all'Asp di Cosenza

Danza paralimpica, a Co-Ro Bruzzese e Frumento per l'evento de "I Figli della Luna"

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Valorizzare le capacità di ciascuno, a qualsiasi velocità esse vadano; contribuire a costruire comunità realmente inclusive e non soltanto a parole; sfatare tabù radicati ed educare lo sguardo a riconoscere le persone prima ancora della loro condizione. Perché non serve e non basta una sola Giornata per cambiare il modo di approcciarsi alla disabilità, ma un impegno costante ed attento.

Per il Presidente della Cooperativa sociale I Figli della Luna, Lorenzo Notaristefano, la vicepresidente Marilena Prezzo, la consigliera Francesca Prezzo e le socie Antonella Celestino, Dora e Margherita Quadro, quello dell’inclusione è un impegno che deve rinnovarsi quotidianamente, 365 giorni l’anno attraverso iniziative capaci di sensibilizzare e normalizzare la disabilità.

Risponde a questo obiettivo anche l’iniziativa Dance No Limits, l’evento-spettacolo pensato per dare forza al valore dell’inclusione attraverso l’arte della danza ed il linguaggio del corpo, in programma per il prossimo venerdì 5 dicembre, alle ore 20.30, al PalaEventi di Via Candiano, allo scalo di Rossano. Ospiti d’eccezione: direttamente da Savona, gli atleti dell’ASD Semplicemente Danza Luisella Frumento, ballerina non vedente e Giovanni Gottardi, suo partner in scena. La coppia ha conquistato il primo posto nella specialità Show e il secondo posto nelle Danze Standard alla Coppa del Mondo 2023 di danza paralimpica, categoria non vedenti. Con loro ci sarà anche Chiara Bruzzese, ballerina che danza in carrozzina e che porta sul palco la grazia, la forza e il coraggio che trasformano ogni limite in espressione. A presentare la serata e ad esibirsi in una coreografia speciale sarà Umberto Gaudino, ballerino professionista e volto amatissimo di Amici.  

 

SALGONO A 12 LE SCUOLE DI BALLO DEL TERRITORIO PARTECIPANTI

All Dance di Antonella Bruno, Art Dance (Be Funcky Crew) di Domenico De Pasquale, il Centro Studi Danza Margherita, la Dance Academy School di Paolo Marincolo, Dance for Life, Eurolira Dance Corigliano di Converso Francesco, Le Voci del Cuore di Graziella e Annateresa Veneziano, la New Olimpica Dance - Mariapaola Aiello & Stefano Covello, la Scuola Internazionale di danza di Carmen Biscardi, Sturdust di Teresa Risafi, The Center Ballet di Ilaria Cava, Top team Dance di Giorgio Graziano. Sono salite a 12 le scuole di ballo del territorio che si esibiranno nel corso dell’evento patrocinato dal CONI, dalla FEDESM - Federazione Italiana Danza sportiva e sport musicali e dal Comitato Italiano Paralimpico – Regione Calabria, con due coreografie ciascuno. Si esibiranno, inoltre, guidati dal maestro Paolo Marincolo, i ragazzi del Centro Diurno Il Sorriso.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.