13 ore fa:San Basile, Il presidente Bajram Begaj inaugurerà la più grande statua di Skanderbeg d'Italia
12 ore fa:All'Ospedale di Trebisacce ci saranno 47 posti letto
11 ore fa:Lavoro sottopagato, Castrovillari vara una regola "rivoluzionaria": in busta paga non meno di 9 euro netti l'ora
14 ore fa:Salimbeni risponde agli attacchi: «Chi non pagava praticamente nulla, dai rifiuti all'acqua, contesta che noi paghiamo»
14 ore fa:Truffa un'anziana, arrestato 55enne di Cassano
11 ore fa:Parte il "Porta a porta spinto" a Co-Ro, ma molti abbandonano rifiuti per strada: «Ecco i colpevoli dell'aumento della Tari»
15 ore fa:Amministrative Crosia, Italia Viva aderisce alla lista civica "CambiaVento"
12 ore fa:La Lunetta di Sibari si realizzerà e il Comune di Cassano chiede una serie di opere supplementari
10 ore fa:Governare l'economia per non essere governati dai mercati: Pasquale Tridico presenta il suo libro a Rossano
13 ore fa:Il corso di laurea in Scienze Turistiche all'Università della Calabria è finalmente realtà

Le scuole della città si adeguano alle normative antincendio: un investimento di circa 500mila euro

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Sono in fase di ultimazione i lavori per l'adeguamento alla normativa antincendio degli edifici scolastici per i quali l'amminsitrazione comunale, partecipando ad un avviso pubblico, ha ottenuto un finanziamento di 70mila euro ciascuno per le scuole Tieri, Rocalli, Levi, Via Nizza, Costabile Guidi, Porta di Ferro e Polifunzionale, Da Vinci. Le scuole sono state adeguate ai criteri di sicurezza in eventuali situazione di emergenza causate dallo scoppio di un incendio. La normativa impone dal 1992 un sistema antincendio adeguato, fondamentale per garantire la sicurezza non solo delle persone, ma anche dei beni materiali presenti nell'edificio, e l'amministrazione si è adoperata per adeguarle.

«L'attenzione verso la sicurezza degli edifici scolastici è massima -ha dichiarato l'assessore all'Assetto Territoriale Tatiana Novello - la nostra priorità rimane la sicurezza dei ragazzi ed è nostro dovere restituire loro non soltanto luoghi di studio adeguati alle loro necessità, ma anche rispondenti alle disposizioni di legge, nell'ottica del piano di miglioramento infrastrutturale».

«Con questo interventi confermiamo la nostra costante attenzione agli stabili pubblici e, in modo particolare, a quelli che accolgono le nostre generazioni più giovani - afferma l'assessore all'Istruzione, Alessia Alboresi -  La programmazione ci ha consentito di usufruire di un finanziamento che ci consentirà di raggiungere l'obiettivo di una scuola più sicura».

«La sicurezza delle scuole  è un punto fondamentale – afferma il sindaco Flavio Stasi – l'adeguamento alla normativa antincendio risulta fondamentale per garantire studenti e corpo docente, L'edilizia scolastica è di grande rilievo per la città e siamo orgogliosi di continuare ad intercettare fondi per la messa in sicurezza e adeguamento dei nostri istituti»

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.