5 ore fa:La felicità come sottrazione: riflessioni, arte e spettacolo A Co-Ro per la presentazione del libro di Mazzei
2 ore fa:Dal Crati all’Isarco: quel treno che può riportare il mondo a Sibari
3 ore fa:La cassanese Loredana Giannicola è la nuova Dirigente Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale
56 minuti fa:Protesta lavoratori spoke Co-Ro: l'Asp anticipa le somme e i pagamenti
2 ore fa:Tutto pronto per la 14^ edizione del Presepe Vivente nel centro storico di Morano
3 ore fa:Due ex ministri dell’Università entrano nel Consiglio di amministrazione dell'Unical
4 ore fa:Irregolarità nella Polizia Locale a Cassano? La maggioranza replica: «Operazione politica»
5 ore fa:Meno criminalità, più fiamme: il doppio volto della sicurezza nel Cosentino nell'ultimo anno
6 ore fa:Progetto SAI Cassano Jonio: finanziamento da quasi 3 milioni per il triennio 2026-2028
1 ora fa:Natale in Centro, Co-Ro ha ballato sulla musica di Santino Cardamone

Grande successo a Longobucco per la manifestazione "Vinedde in Movimento" 2023

1 minuti di lettura

LONGOBUCCO - Si è svolta nei giorni scorsi, a Longobucco, la manifestazione di valorizzazione e promozione del territorio del centro storico “Vinedde in Movimento” 2023. 

«Straordinaria - riporta la nota - la partecipazione a tutte le attività e gli spettacoli proposti: spettacoli con le luci, con il fuoco, i gigantari con i tamburi, street bands e concertini, artisti creativi, street animazione per i piccini e tanti buoni prodotti della tradizione gastronomica locale. Tantissima gente che ha riempito, colorato ed animato tutti i vicoli della parte più antica di Longobucco, la culla delle nostre origini. A conclusione serata anche momento disco con il dj set per i tanti giovani. Grande successo anche per la prima competizione e premiazione di pizza amatoriale e professionisti con il gruppo PizzaMan».

«La manifestazione - si legge ancora - ha coinvolto tutti i target, valorizzando con aspetto storico-culturale della comunità, con le chiese tenute aperte al pubblico, le esposizioni dell’antico telaio con le sue lavorazioni e anche del brigantaggio, ricordando il brigante Palma. Il sindaco Giovanni Pirillo, il vicesindaco Andrea Antonio Murrone, che ha curato la kermesse promozionale sotto il suo Assessorato al Turismo, e tutta la Maggioranza esprimono particolare soddisfazione».

 «Il nostro impegno - fa sapere il primo cittadino - è rendere questo appuntamento annuale di portata sempre maggiore e attrarre numeri crescenti di visitatori a Longobucco».

 Si ricorda che la kermesse è stata realizzata con il contributo della Regione Calabria. All’interno dellastessa è stato premiato anche il rione più curato e addobbato poiché, come evidenza il vicesindaco Murrone: «è importante promuovere nella cittadinanza le buone pratiche di valorizzazione di luoghi e spazi comuni con la cura degli stessi, soprattutto pianificando e programmando attività di promozione del territorio che, di concerto, possano consolidarsi in una valida ed efficace offerta turistica di Longobucco».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.