43 minuti fa:Esondazione Crati, in sicurezza il Parco Archeologico di Sibari
2 ore fa:Castrovillari, incoronato Re Carnevale: via alla 68ª edizione tra corteo storico e Sirinata
1 ora fa:Crati, ora la conta dei danni: Occhiuto chiede lo Stato di emergenza nazionale
2 ore fa:Triplice fischio: tutto sul calcio da Corigliano-Rossano e dalla Sibaritide-Pollino
1 ora fa:Sibaritide sommersa dal Crati: l'acqua del cosentino arriva a mare e piega la Piana | VIDEO
23 minuti fa:Cosenza e Sibaritide, maltempo e frane: criticità su Crati, Busento e A2, l’appello della CISL
3 ore fa:Corigliano-Rossano, elezione Presidente della Provincia: il PD richiama all’unità del centrosinistra
3 minuti fa:Crati in piena nella Piana di Sibari: Madeo chiede prevenzione e ristori alle aziende
3 ore fa:San Basile, “Fare Comunità” il 1° marzo: laboratorio di Shtridhlat e passeggiata nel centro storico arbëreshë
4 ore fa:Calabria, cicloni Harry e Ulrich devastano il territorio: Cisl chiede piano urgente contro il dissesto

Gemellaggio nel solco della storia nel nome di San Rocco

1 minuti di lettura

CARIATI – Due comunità accomunate dalla fede, dalla tradizione e dalla devozione verso San Rocco: Cariati e Bocchigliero suggellano il gemellaggio nel segno del monaco taumaturgo di Montpellier. Nei giorni scorsi si è tenuta la prima delle due cerimonie tra la comunità parrocchiale di Cristo Re e quella della chiesa Matrice del piccolo centro silano. Si replicherà sabato 19, alle ore 18: il Sindaco Cataldo Minò ed il parroco Don George si recheranno nel borgo della Sila greca per una nuova giornata di fratellanza.

È quanto fa sapere lo stesso Primo Cittadino sottolineando come questo attestato di vicinanza tra le due realtà cattoliche non sia altro che un simbolo tangibile di unità e amicizia, un ponte – sottolinea Minò – che collega due realtà unite dalla fede e dalla volontà di consolidare legami duraturi.

Lo scorso martedì 8 agosto è stata vissuta dalle due istituzioni e comunità la prima tappa del gemellaggio con la delegazione parrocchiale di Bocchigliero, di cui San Rocco è Santo patrono, arrivata fino a Cariati con il simulacro del prodigioso pellegrino francese morto a Voghera il 16 agosto del 1379. Una celebrazione carica di simbolismo e di messaggi di fede e solidarietà che ha suscitato l'interesse dei fedeli ma anche dei turisti che hanno scelto Cariati come destinazione turistica.

L'obiettivo – continua il Sindaco – è quello di rimettere al centro delle agende politico-amministrative territoriali la forza di tradizioni secolari, ricordate ancora nitidamente dalle generazioni precedenti la nostra. Il legame nel nome di San Rocco tra la comunità di Cariati e quella di Bocchigliero era così forte che dalla nostra marina, ancora 40 o 50 anni fa si partiva due o tre giorni prima in pellegrinaggio; un sentiero intriso di fede, di storia e di identità che potrebbe diventare domani un itinerario identitario esperienziale, da promuovere non solo d'estate ed attorno al quale – conclude Minò – costruire pacchetti turistici fatti di emozioni spirituali ed enogastronomiche, paesaggistiche e culturali, dei quali vanno a ruba i visitatori contemporanei, in tutti i mesi dell'anno. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.