3 ore fa:Contrasto all'erosione costiera a Calopezzati, concluso il monitoraggio del fondale marino
1 ora fa:Legambiente chiede ai candidati maggiore impegno per l'ambiente. Cuparo (M5s): «Valle del Nicà è la nostra battaglia»
5 ore fa:Anche dalla Calabria sempre più coppie scelgono la fecondazione eterologa
4 ore fa:Cassano, Avena (ArticoloVentuno) chiede trasparenza sulla spesa per il rifacimento del manto stradale
24 minuti fa:Cambio vertice Compagnia dei Carabinieri di Cassano: saluti al Maggiore Ornelli, benvenuto al Capitano Baione
2 ore fa:Numeri importanti per la postazione del 118 a Marina di Sibari: 200 interventi in soli 33 giorni
1 ora fa:La Pallavolo del Sud Italia si riunirà a Cosenza: una giornata di confronto e speranza
4 ore fa:La piazza di Schierarsi Co-Ro attacca le candidature: «Da destra a sinistra hanno sfasciato la Calabria»
44 minuti fa:Immobiliare in crescita? La Calabria del nord-est piace sempre di più agli stranieri
3 ore fa:Triplice fischio: tutto sul calcio da Corigliano-Rossano e dalla Sibaritide-Pollino

Cariati: ritorna a suonare l’orologio di San Michele

1 minuti di lettura

CARIATI – Completati i lavori di restauro dell'antico orologio sulla torretta civica della Cattedrale di San Michele Arcangelo, nella Cittadella Fortificata Bizantina. Si tratta di un'opera dall'enorme valore culturale e sociale realizzata grazie alla sponsorizzazione di un privato. I lavori sono stati commissionati dall'Amministrazione Comunale e realizzati dall'azienda siciliana Audiovox di Alfio Riscica. È in funzione dagli scorsi primi giorni di agosto.

Tutta la comunità – dichiarano il Sindaco Cataldo Minò – è grata al giornalista e scrittore Nicola Campoli che grazie ad un contributo di oltre 3.600 euro donato al Comune, finalizzato al restauro dell'orologio, ha dato una bellissima testimonianza di appartenenza e senso civico. Si tratta di una doppia donazione. La prima, di duemila euro, frutto degli introiti di un libro scritto dallo stesso Campoli ed edito da Guida Editori; la seconda, relativa alla rimanente parte versata dallo stesso benefattore.

I lavori sono stati affidati nel luglio scorso e sono stati già completati dall'azienda catanese che è intervenuta sulla riparazione dell'orologio e sul sistema di meccanizzazione delle campane che oggi fanno risuonare i rintocchi delle lancette in tutto il perimetro delle otto torri sullo jonio.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.