Il progetto di Ri-Bellezza potrebbe partire grazie all'istituzione del "Parco Naturale del Coriglianeto"
È quanto afferma Reale, presidente di Ri-Bellezza Aps: «Finalmente la storia di una comunità, così importante come la nostra, inizia il suo processo di riscatto sociale»
CORIGLIANO-ROSSANO - «L'estate 2023 verrà ricordata come la data della Ri-nascita del Centro Storico di Corigliano. Accogliamo con grande entusiasmo la proposta di legge per l'istituzione del Parco Naturale del nostro torrente il Coriglianeto, una proposta che vede come prima firmataria una donna del territorio l’onorevole Straface, da sempre grande paladina della comunità coriglianese».
È quanto afferma Marika Reale presidente Ri-Bellezza Aps, che così continua: «Con grande emozione la nostra associazione culturale Ri-Bellezza vede concretizzarsi la nostra primordiale visione, ovvero considerare il grande patrimonio naturalistico del torrente Coriglianeto, che parte dal cuore del Centro Storico e si estende fino a valle, come il vero volano della nuova frontiera turistica, sulla quale costruire una nuova e sana economia alternativa a quella agricola. D'altronde la storia ci impone di Ri-scoprire le nostre origini, ovvero quelle che vedevano L'antica città di Corigliano, con il suo importante torrente, un incrocio commerciale tra i più importanti di tutto il Mezzogiorno d' Italia».
«Finalmente tutta la politica regionale, grazie ai rappresentanti della vasta area della Sibaritide, sembra aver recuperato la funzione che le compete, ovvero guardare al territorio e cercare di estrapolare il meglio da esso, per disegnare le basi di un futuro che sarà sicuramente migliore e che vedrà tutti i nostri ragazzi protagonisti della nuova economia ecosostenibile , poiché qui dovranno restare e qui dovranno imparare a creare nuova ricchezza per loro e per le altre generazioni che si succederanno. Finalmente la storia di una comunità, così importante come la nostra, inizia il suo processo di riscatto sociale che per troppo tempo è stato duramente represso».
«L'entusiasmo per noi e ulteriormente alto, poiché avvertiamo come i tempi finalmente si stiano velocemente maturando per poter realizzare la riqualifica di via Piave, quella che conduce al torrente, meglio conosciuta come quartiere Cirrijii , dal quale avremmo voluto cominciare il nostro percorso di Ribellezza. Purtroppo un progetto ostacolato dalle tante problematiche legate al degrado sociale oltre che ambientale. Senza ombra di dubbio, oggi L'istituzione del "Parco Naturale del Coriglianeto", per il quale sono già pronti 200 mila euro stanziati dalla regione Calabria, ci farà tirare fuori dal cassetto il nostro primo progetto di Ri-Bellezza che prevedeva, in collaborazione con i diversi Centri fitness della Città, un percorso di benessere naturale da intraprendere all' interno del torrente, nel quale si nasconde, a tanti cittadini di Corigliano Rossano , un vero e proprio paradiso da Ri-scoprire tutti insieme» conclude.