13 ore fa:Mirto: conclusa la XII edizione dell’Estate Ragazzi nella parrocchia San Giovanni Battista
10 ore fa:Castrovillari ospiterà la gara di enduro “Stone Wall Extreme”
7 ore fa:«Stasi è fuori controllo». L'opposizione attacca ed evoca lo spettro del dissesto economico
14 ore fa:«Chiarezza e impegno»: la nuova strada politica di Elisa Fasanella
14 ore fa:La Magnolia chiude l’anno con la rivisitazione teatrale della Divina Commedia
11 ore fa:Co-Ro tra gli 85 comuni finanziati dal progetto "Sport Illumina"
9 ore fa:La storia millenaria del Moscato di Saracena al Vinitaly di Sibari
11 ore fa: L’Unical ancora prima tra i grandi atenei statali nella classifica del Censis
14 ore fa:Da inizio luglio 4 arresti dei Carabinieri per detenzione e spaccio di stupefacenti
12 ore fa:Manca il farmaco salvavita, il calvario di una paziente oncologica: «Curarsi non deve essere un privilegio»

Il profilo social del Comune di Co-Ro nel mirino degli hacker: Tentato cyber attacco

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Nella tarda mattina del 6 luglio scorso la pagina facebook del Comune di Corigliano-Rossano ha subito un tentato cyber attacco.  

Nello stesso giorno i tecnici del servizio informatico comunale, in pochissimo tempo - come testimonia il messaggio di alert diramato dal profilo - sono riusciti a riprendere il controllo materiale della pagina, escludendo i profili fake dai ruoli manageriali.

L'attacco informatico non ha avuto effetti di nessun tipo e la pagina, come già scritto giorno 6 luglio, non contiene alcun tipo di dato sensibile, essendo nata a puro scopo informativo riguardo alle attività dell'ente. 

Dal giorno dell'attacco ad oggi, l'ente Comune è stato in continuo contatto con i tecnici di Meta - azienda proprietaria di Facebook - per il ripristino del nome originale - Comune di Corigliano-Rossano - della pagina social. 

L'operazione è risultata complessa poichè sono stato attivate diverse forme di controlli incrociati, anche dallo staff di Meta, che ringraziamo per la disponibilità e serietà, alla fine dei quali, nella mattinata odierna, è stato possibile effettuare il cambio e la pagina ha ottenuto la spunta blu. La spunta blu viene rilasciata dalle piattaforme social (Facebook, Instagram, ecc.) per certificare l'autenticità di un profilo è un badge di verifica, una certificazione di veridicità di un profilo e una lotta contro i profili fake.

La pagina è ora attiva e sicura.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.