16 ore fa:Chiara Francini chiude la rassegna teatrale di Corigliano-Rossano
12 ore fa:«All'estero piace il racconto della Calabria extra-ordinaria»: Montesanto continua a promuovere i MID
13 ore fa:Nuovo ospedale, abbiamo messo il timer: monitoraggio civico sull'opera
15 ore fa:Amministrative, Alessandro Tocci si ricandida a sindaco di Civita
15 ore fa:A Co-Ro parte il Laboratorio Urbano dell'Università di Trento per ridisegnare la città
14 ore fa:Concessioni balneari, Filcams Cgil Calabria chiede alla Regione di rivederne i termini
13 ore fa:Elezioni amministrative 2024: la presentazione delle candidature
12 ore fa:Villapiana, grande partecipazione alla presentazione del candidato a sindaco Vincenzo Ventimiglia
14 ore fa:«I debiti della giunta Stasi tenuti nascosti e i danni finanziari collaterali: la città esige risposte chiare»
16 ore fa:Al PalaBrillia appuntamento con la manifestazione finale del progetto "Scuola Attiva S3"

I cinghiali in città, a Co-Ro è allarme: devastano tutto e cercano rifugio nelle aree condominiali

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - L’emergenza di invasioni di cinghiali tocca anche la comunità di Corigliano-Rossano, soprattutto per quanto riguarda l’area urbana rossanese.

In queste settimane stanno facendo il giro del web dei video che immortalano i selvaggi suini a spasso nelle zone centrali della città ionica. L’area più interessata è quella di Matassa, nello specifico via Marco De Simone. Il centro abitato costeggia il torrente inferno e, con ogni probabilità, le sue acque attirano i cinghiali con tanto di prole.

Come ci hanno riferito degli abitanti del posto alcuni animali, oltre ad essere un pericolo per le auto in transito, cercano anche di scavalcare le recinzioni di case private alla ricerca di cibo. Non bisogna nemmeno dimenticare che i cinghiali, se messi alle strette e impauriti, possono liberare la loro furia cieca nei confronti dell’essere umano. È chiaro che, come per molte zone d’Italia dove il fenomeno è più diffuso, è arrivato il momento che qualcuno metta mano alla situazione di una problematica che può diventare fuori controllo in un batter d’occhio.

Josef Platarota
Autore: Josef Platarota

Nasce nel 1988 a Cariati. Metà calovetese e metà rossanese, consegue la laurea in Storia e Scienze Storiche all’Università della Calabria. Entra nel mondo del giornalismo nel 2010 seguendo la Rossanese e ha un sogno: scrivere della sua promozione in Serie C. Malgrado tutto, ci crede ancora. Ha scritto per Calabria Ora, Il Garantista, Cronache delle Calabrie, Inter-News, Il Gazzettino della Calabria e Il Meridione si è occupato anche di Cronaca e Attualità. Insegna Lettere negli istituti della provincia di Cosenza. Le sue passioni sono la lettura, la storia, la filosofia, il calcio, gli animali e l’Inter. Ha tre idoli: Sankara, Riquelme e Michael Jordan.