4 ore fa:«Stasi è fuori controllo». L'opposizione attacca ed evoca lo spettro del dissesto economico
8 ore fa:Co-Ro tra gli 85 comuni finanziati dal progetto "Sport Illumina"
9 ore fa:Manca il farmaco salvavita, il calvario di una paziente oncologica: «Curarsi non deve essere un privilegio»
11 ore fa:La Magnolia chiude l’anno con la rivisitazione teatrale della Divina Commedia
6 ore fa:La storia millenaria del Moscato di Saracena al Vinitaly di Sibari
10 ore fa:Mirto: conclusa la XII edizione dell’Estate Ragazzi nella parrocchia San Giovanni Battista
11 ore fa:Da inizio luglio 4 arresti dei Carabinieri per detenzione e spaccio di stupefacenti
7 ore fa:Castrovillari ospiterà la gara di enduro “Stone Wall Extreme”
8 ore fa: L’Unical ancora prima tra i grandi atenei statali nella classifica del Censis
11 ore fa:«Chiarezza e impegno»: la nuova strada politica di Elisa Fasanella

I cinghiali in città, a Co-Ro è allarme: devastano tutto e cercano rifugio nelle aree condominiali

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - L’emergenza di invasioni di cinghiali tocca anche la comunità di Corigliano-Rossano, soprattutto per quanto riguarda l’area urbana rossanese.

In queste settimane stanno facendo il giro del web dei video che immortalano i selvaggi suini a spasso nelle zone centrali della città ionica. L’area più interessata è quella di Matassa, nello specifico via Marco De Simone. Il centro abitato costeggia il torrente inferno e, con ogni probabilità, le sue acque attirano i cinghiali con tanto di prole.

Come ci hanno riferito degli abitanti del posto alcuni animali, oltre ad essere un pericolo per le auto in transito, cercano anche di scavalcare le recinzioni di case private alla ricerca di cibo. Non bisogna nemmeno dimenticare che i cinghiali, se messi alle strette e impauriti, possono liberare la loro furia cieca nei confronti dell’essere umano. È chiaro che, come per molte zone d’Italia dove il fenomeno è più diffuso, è arrivato il momento che qualcuno metta mano alla situazione di una problematica che può diventare fuori controllo in un batter d’occhio.

Josef Platarota
Autore: Josef Platarota

Nasce nel 1988 a Cariati. Metà calovetese e metà rossanese, consegue la laurea in Storia e Scienze Storiche all’Università della Calabria. Entra nel mondo del giornalismo nel 2010 seguendo la Rossanese e ha un sogno: scrivere della sua promozione in Serie C. Malgrado tutto, ci crede ancora. Ha scritto per Calabria Ora, Il Garantista, Cronache delle Calabrie, Inter-News, Il Gazzettino della Calabria e Il Meridione si è occupato anche di Cronaca e Attualità. Insegna Lettere negli istituti della provincia di Cosenza. Le sue passioni sono la lettura, la storia, la filosofia, il calcio, gli animali e l’Inter. Ha tre idoli: Sankara, Riquelme e Michael Jordan.