13 ore fa:Sila-Mare, Scutellà (M5s) partecipa all'incontro in Prefettura: «Vigileremo affinché i lavori vengano conclusi»
11 ore fa:Il volto dell'anno 2025 della Calabria del nord-est è Francesco Pata
14 ore fa:Antonio Borelli è il nuovo Questore della Provincia di Cosenza
12 ore fa:Oltre 110mila euro al Comune di Cassano per la transizione digitale e la riorganizzazione dei processi dell'Ente
15 ore fa:Autocisterna perde benzina durante lo scarico: evitato un potenziale disastro
13 minuti fa:IIS Majorana, un 2025 da protagonista: competenze, territorio e lavoro. Ora la sfida dell’orientamento 2026-2027
11 ore fa:Porto di Cariati insabbiato, Le Lampare: «Servono responsabilità e un piano strutturale»
13 ore fa:Truffe agli anziani, a Caloveto un momento informativo dedicato a questo fenomeno
12 ore fa:Cassano, Articolo21 propone di istituire una borsa di studio in ricordo del piccolo Manuel Giacinto
14 ore fa:San Demetrio, le aule «gelide e maleodoranti» restano vuote e la Dirigenza del Liceo Classico convoca un incontro urgente

Al via il cartellone degli eventi estivi di Longobucco, lasciatevi ammaliare dalla tradizione

1 minuti di lettura

LONGOBUCCO - L'Amministrazione Pirillo, nonché l’Assessorato al Turismo e alla Promozione del Territorio, annunciano il cartellone degli eventi estivi 2023.

Un programma ricco e ben strutturato, per attività di ogni genere, sia per gli adulti che per i più piccini. Il vicesindaco, Andrea Antonio Murrone, responsabile dell’Assessorato già citato, spiega: «Gli eventi in programma, intendono valorizzare il territorio di Longobucco, partendo proprio dal nostro centro storico. Festeggeremo i nostri vicoli durante la manifestazione “Vinedde in Movimento”, esaltandone l’importanza storica delle nostre origini, ma anche la millenaria tradizione locale della Tessitura che tanto caratterizza Longobucco. Lanciamo quest’anno anche la prima edizione della “Sagra del Caciocavallo Impiccato”, per promuovere un prodotto must del territorio silano e ancora attività di trekking e sentieri escursionistici per pubblicizzare le bellezze che la natura ci offre».

«Come nel cartellone 2022, -spiega -anche quest’anno è stato riservato ampio spazio di espressione alle associazioni di Longobucco, perché questa Amministrazione crede nel valore alto dell’associazionismo e del volontariato in generale. Quindi Cultura, Storia, Folklore, Tradizioni, Natura e Musica i temi proposti all’interno della rassegna degli eventi con lo storico Palio dell’Assunta o i maestri Peppe Voltarelli e Ciccio Nucera, Cecè Barretta oppure la band Osteria di Gió. “Longobucco, your happy village", slogan lanciato l’anno scorso, è un grande incubatore di idee ed iniziative mirate per consolidare l’attrattività turistica di Longobucco. Buona estate a tutti, vi aspettiamo nel nostro borgo» conclude.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.