3 ore fa:Cosa si dice nella Calabria del nord-est: una settimana di notizie
5 ore fa:Il curioso legame tra amari calabresi e briganti
19 ore fa:Fervono i preparativi per l'inaugurazione del Museo Alessandrino delle Maschere
6 ore fa:Cassano ha approvato il rendiconto della gestione per l'esercizio finanziario
57 minuti fa:«La farsa continua». Dopo l'arrivo di Conte il M5S coriglianorossanese si sfalda
6 ore fa:Pasqualina Straface promette: «A Co-Ro il centro commerciale diffuso e all'aperto più grande della Calabria»
7 ore fa:«Parlare di debiti è autolesionismo puro. Un altro buco nell'acqua della coalizione di Germaneto»
1 ora fa:«Il Paese ha bisogno del riscatto del Sud, come il Sud ha bisogno della forza trainante dell'Italia»
2 ore fa:Jurinfest celebra la grande bellezza di Cariati
4 ore fa:Viaggio tra i Feudi della Sila Greca - Calopezzati, dai Mandatoriccio ai Sambiase

“Il Processo Civile Telematico dopo  la Riforma Cartabia” : grande partecipazione per l'evento degli avvocati di Castrovillari

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - All’indomani della introduzione della Riforma Cartabia, la Camera Civile “Domenico Mazziotti” di Castrovillari unitamente al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati  ed all’Ordine degli Ingegneri di Cosenza, nonché con l’ Area Manager Bussines  Line LEXTEL. ha organizzato  presso l’Aula Magna del  Tribunale, un convegno dal titolo “Il Processo Civile Telematico dopo  la Riforma Cartabia” 

Ad introdurre i lavori l’avv. Antonella  Gialdino, Presidente della  Camera Civile che ha salutato i prestigiosi ospiti ed i partecipanti, ringraziando per la loro presenza. 

A seguire  i saluti istituzionali dell’ Avv. Nicoletta  Bauleo  – Presidente Ordine  Avvocati di Castrovillari, dell’ Ing. Salvatore Risoli, Tesoriere dell’ Ordine Ingegneri Cosenza che ha portato i saluti anche del Presidente dell’Ordine degli Ingegneri,

dell’ Avv.G. Brandi Cordasco Salmena, Presidente del Comitato Scientifico della Camera Civile di Castrovillari, Componente  Commissione Unione Nazionale  C.C. ADR-  e del Dott. Andrea Sicilia – Area Manager Bussines  Line LEXTEL.

Dopo i saluti Istituzionali è intervenuto l’Avv. Roberto Laghi Presidente emerito del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Castrovillari.

A seguire  ha relazionato l’ Avv. Antonino Gangemi,  Presidente della Camera Civile di Reggio Calabria che  ha evidenziato  criticità ed incongruenze della riforma Cartabia che nasce per volontà dell’Europa, in funzione del  Pnrr .

Ad allarmare gli Avvocati, dichiara l’avv. Gangemi,  tra le altre, sono le significative modifiche alla fase introduttiva del processo, che presuppongono che i il Giudice, entro 15 giorni dalla costituzione del convenuto, dovrebbe aver raggiunto una tale conoscenza della causa da poter adottare i provvedimenti istruttori. Inoltre è ritenuta sfuggente la previsione normativa dell’onere posto a carico del convenuto di prendere posizione “in modo chiaro e specifico”. La formulazione della norma sul nuovo procedimento semplificato di cognizione, rischia un’eccessiva estensione dei termini, finendo per sacrificare l’esercizio dei diritti difensivi e del contraddittorio in un ampio ventaglio di situazioni.

Insomma,il rischio ha commentato l’avv.Gangemi è quello di assistere all’allungamento della durata dei processi. Inoltre l’avv. Gangemi si è soffermato sulle specializzazioni forensi, cioè sul riconoscimento del titolo di “avvocato specialista”, del quale si parla da più anni e che non sempre si presenta come uno strumento per rafforzare le qualità delle prestazioni professionali dei legali e per garantire agli utenti la qualità e la preparazione necessarie per la tutela dei diritti. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.